2°Rally del Parco Geominerario della Sardegna, al via il 18 maggio.

Rally

Trofeo Miniere e Dune di Piscinas.

18-19 Maggio 2019

Manca solo l’elenco dei partenti,  la gara può dirsi  pronta al via.  Presentata ufficialmente la  2° edizione del Rally del Parco Geominerario in programma per il 18-19 maggio .

 Guspini, Arbus e Montevecchio saranno i luoghi della gara.

Durante la conferenza stampa organizzata presso la sala conferenze  dell’istituto A. Volta di Arbus,  Amministratori  e organizzatori hanno fatto il punto della manifestazione, evento della primavera.

 Al tavolo dei relatori il Sindaco di Arbus, padrone di casa, Antonello Ecca, convinto dell’importanza strategica di un simile appuntamento per la promozione di un territorio capace di offrire molte alternative di svago al turista.

Il sindaco ha espresso la sua soddisfazione nel vedere cambiare  la gara, che da Rally Day ( questa era la denominazione dello scorso anno) è cresciuta  occupando ben due giornate del calendario sportivo.

Al suo  fianco il sindaco di Guspini Giuseppe De Fanti. Felice per essere coinvolto dall’evento sportivo che vivrà la sua prima giornata proprio a Guspini il 18 Maggio. Alle ore 19,30 prenderà il via la cerimonia di partenza con la presentazione ufficiale di tutti i equipaggi protagonisti della manifestazione.

Non è mancato , anzi ha colto l’occasione per esternare la sua totale disponibilità, il neo assessore regionale all’ambiente   Gianni Lampis, nativo proprio di Arbus. 

Incisivo l’intervento del  neo presidente di Aci Cagliari Riccardo Montixi. Il Presidente ha confermato la totale disponibilità , affinché organizzatori e piloti, non  siano  soli, ma supportati dall’ente,  preposto, alla diffusione degli sport motoristici.

Della parte tecnica della gara si è fatto carico Mauro Nivola,  presidente della Mediterranean Team che, in collaborazione con la Ogliastra Racing e la  Arbus pro Motors, organizza la manifestazione sportiva.

Due giornate, una riservata  alle verifiche tecniche e sportive e alla cerimonia di partenza nel cuore di Guspini,  l’altra imperniata nelle 9 prove speciali che detteranno la classifica.

Presente in sala anche Marino Gessa, il forte pilota Arburense,  vincitore della prima edizione della gara. rà con questa partecipazione, di raggiungere quota 100 gare effettuate.

Programma  Edizione Rally del Parco Geominerario 2019

  • Guspini Il 17  maggio, sarà la giornata delle ricognizioni del percorso con  la consegna dei Road Book presso l’Hotel Sa Rocca di Guspini.
  •  Guspini Sabato 18 gli equipaggi dovranno far fronte agli adempimenti amministrativi.  Previste le verifiche tecniche e sportive dalle ore 13,30 alle 0re 18,30, presso la scuola elementare S.Satta con ingresso dai giardini di via Marconi.
  • Alle 19,30 sempre a Guspini è prevista la  cerimonia di partenza del Rally dal cuore di Arbus in Piazza XX settembre. Dinanzi alla bellissima facciata della chiesa di S. Nicola Mira risalente alla metà del XVII secolo .
  • La partenza della prima auto è prevista per Arbus Domenica 19  alle ore 11,00 in via della Pineta
  • Arrivo a Montevecchio  Domenica 19  alle ore 18,00  presso il piazzale Rolandi e
  • Sempre a Montevecchio, alle ore 18,30 presso il piazzale Rolandi, cerimonia di Premiazione degli equipaggi e delle scuderie classificate 

Le prove  cronometrate (Prove Speciali)  saranno in tutto nove ( tre da ripetere tre volte). Percorsi complessi, con tratti guidati e curve veloci e insidiose, allunghi e chicane senza disdegnare tornanti e passaggi all’interno del centro abitato. Un percorso capace di intimorire anche il più scaltro degli equipaggi in gara.

Il territorio

Con questo Rally si promuove il territorio con  una gara che attraversa  gli antichi   siti  minerari  e i complessi   industriali  del  Medio Campidano .

Nel comprensorio di  Arbus  e Guspini  sono stati individuati i tracciati  delle nove Prove Speciali.

Grazie alla lungimiranza dei   sindaci,  Antonello Ecca di Arbus  e  Giuseppe  De  Fanti di Guspini.  Fin  da  subito hanno  creduto al progetto, assieme al Presidente del Consorzio del Parco Geominerario  della  Sardegna, Tarcisio  Agus.  Un  progetto di promozione turistica del territorio, premiato anche   dalla federazione ACI Sport, che ha insignito la gara della  validità di Coppa Italia.

 

Related Articles