«A Trinità è tutto sotto controllo».Torna la normalità anche in altri centri galluresi.

« A Trinità è tutto sotto controllo», ci conferma il sindaco Giampiero Carta dopo le troppe voci su una “fuga” di contagi indiscriminata. Si sgonfia dunque quella che appariva una esagerata preoccupazione dopo qualche caso positivo riscontrato nell’asilo del paese.

Trinità, la piazza

« Sono incomprensioni – ci dicono dall’ufficio amministrativo del comune- che voci incontrollate hanno divulgato in maniera distorta. Attualmente in paese ci sono 7 casi positivi ma si tratta di persone asintomatiche. L’ATS ha effettuato, come da protocollo, il tracciamento e tutte le persone coinvolte si sono messe in isolamento volontario.Tutta la situazione è sotto controllo. L’asilo è sospeso per due settimane e appena arriverà la conferma dei tamponi negativi, anche l’attività dell’asilo riprenderà come prima. Per quanto riguarda i bambini, sono tutti a posto».

La situazione a Trinità rientra dunque nella piena normalità.

Per ciò che attiene ad altri paesi della Gallura, nonostante si registrino molti casi di positività, si prende atto che la quasi totalità sono casi di persone senza sintomi o con lievi sintomi. La situazione, così come si evince dai comunicati dei comuni galluresi, sta rientrando nella normalità e sotto controllo delle autorità preposte. 

In ospedale, come precisato ieri, sono solo due i casi (due donne attorno ai 90 anni) che però sono in miglioramento dopo una fase iniziale complessa. In quarantena vi sono moltissime (circa 40) persone ma si tratta in prevalenza di asintomatici. 

A Trinità e in tutti i paesi il tracciamento eviterà ulteriori contagi.

Sul tracciamento la Assl precisa:

«La Assl di Olbia, per mezzo del Servizio di Igiene e Sanità Pubblica, è impegnata in prima linea nel tracciamento e individuazione dei nuovi casi di positività al Covid -19.
Dinanzi ad una accertata positività, le Amministrazioni Comunali vengono aggiornate per le misure da adottare sui propri territori.

Si ricorda alla popolazione che i tamponi Covid-19 tracciati dalla Assl, sono quelli effettuati dal Servizio di Igiene pubblica per i soggetti positivi in sorveglianza sanitaria e in isolamento domiciliare, oltre ai tamponi molecolari effettuati dai laboratori analisi accreditati dalla Regione Sardegna e i cui risultati confluiscono direttamente alla Assl.

Anche in questa occasione, la Direzione dell’ASSL Olbia riconferma l’importanza del rapporto strutturato e continuo con i Sindaci e ricorda, soprattutto in periodi come questi, l’importanza di una tenuta compatta di tutte le istituzioni, oltre ad atteggiamenti responsabili e messaggi univoci che favoriscano nei cittadini la necessaria fiducia verso le Istituzioni.

A tal proposito, la Assl comunica inoltre che è stato avviato un percorso volto a rendere le comunicazioni e l’iter di tracciamento, più tempestivo e puntuale. 

E’ in corso un programma di  potenziamento del personale dei SISP all’interno dei Dipartimenti di Prevenzione dedicato alle attività di monitoraggio e tracciamento. 
Infine in questi giorni è stato consegnato alla Assl di Olbia, un macchinario tale da garantire la processazione dei tamponi molecolari all’interno del Laboratorio Analisi dell’Ospedale “Giovanni Paolo II” di Olbia, andando così a ridurre i carichi di lavoro dei Laboratori di  Sassari. 

Il macchinario è in fase di installazione e dovrebbe entrare in funzione la prossima settimana».

Related Articles