Aglientu, 10^ edizione di “Aglientu Summer Blues Festival”, 18-20 agosto e anteprima a Vignola Mare il 15/08 con Fleur du Mal. .

Aglientu, 6 ago. 2017-

Sono passati dieci anni da quel 18 agosto del 2008.

Immaginare che la storia del blues sarebbe passata anche per Aglientu, dieci anni fa, era per noi soltanto un sogno; oggi quel sogno si è avverato. Per questo abbiamo deciso di incontrarci nuovamente, come sempre dal 18 al 20 agosto, augurandoci che ciò che vi regaleremo sia soltanto l’auspicio per ritrovarci ancora, per almeno altri 10 anni.

Già dal 15 agosto, alle ore 22:00, nella piazzetta di Vignola Mare, vi sarà un primo assaggio di ciò che sarà l’Aglientu Summer Blues Festival: l’anteprima è affidata ai Fleur du Mal, band storica del panorama indie e blues romano, reduce da un tour di successo in cui ha presentato il suo ultimo lavoro “Bootleg”.

Ad inaugurare il festival, invece, la serata del 18, nel palco dell’anfiteatro, sarà una delle band che più di tutte ha contribuito a far conoscere il Blues in Europa: The Animals.

Assieme agli Stones ed agli Yardbirds, sono stati fra i più noti ed influenti gruppi della storia del Rock-Blues britannico. L’attuale formazione, composta dai membri storici John Steel e Mickey Gallagher e dai nuovi Bobby Ruiz e Danny Handley, porta, con straordinario successo, in giro per il mondo un concerto eccezionale composto da vere e proprie pietre miliari della musica degli ultimi 50 anni, da “House of rising sun” ad “I’m crying” a “Boom Boom”.

Seguirà, nel palco di piazza Alivia, il concerto della voce nuova del Soul italiano: Sara Zaccarelli. Fin da bambina, Sara ha cominciato un percorso alla scoperta della musica black manifestando particolare passione per il blues e il soul. Questa passione l’ha portata ad incontrare alcuni dei più importanti esponenti italiani di questo genere quali il batterista Vince Vallicelli e l’hammondista Pippo Guarnera. Collaborazioni che l’hanno portata sui palchi dei più importanti festival blues d’Italia.

Il giorno successivo sarà protagonista della prima parte della serata una band formatasi nei primi anni ’90 grazie al noto film di Alan Parker “The Commitments”. Dan Aykroyd li ha definiti “il miglior spettacolo soul che abbia mai visto o sentito”; le loro versioni di “Mustang Sally” e “Chain of fools” li hanno resi celebri in tutto il mondo; le performance live sono il loro miglior biglietto da visita. Il palco dell’anfiteatro dovrà reggere l’impatto di “The stars from the Commitments”: sarà uno spettacolo da raccontare.

Subito dopo, nel palco del centro storico, sarà di scena uno dei nostri più cari amici: protagonista di Aglientu Summer Blues Festival fin dal primo anno, con una formazione d’eccezione composta da Nanni Gaias, Gianmario Solinas, Gavino Riva e Gianfranco Marongiu oltre alla partecipazione straordinaria dell’armonicista Dave Moretti, Francesco Piu ci presenterà il suo ultimo “Peace and Groove”, scritto a quattro mani con Salvatore Niffoi, album che lo ha consacrato di diritto come uno dei più importanti musicisti italiani a livello internazionale.

Per celebrare degnamente il nostro decimo anniversario, nella serata di chiusura, siamo riusciti ad organizzare un evento speciale ed esclusivo. A Special Blues Night sarà un concentrato dei nostri primi dieci anni: sullo stesso palco per la prima volta assieme ci saranno Dennis Greaves, chitarrista e leader dei Nine Below Zero, la vera e propria legenda del blues italiano, il “Puma di Lambrate” Fabio Treves e lo straordinario chitarrista newyorkese, celebre in tutto il mondo, Popa Chubby, la vera star della scorsa edizione del festival. Date le premesse si preannuncia un evento da non perdere.

La chiusura sarà affidata a Neal Black and The Healers: chitarrista e cantante texano definito dalla critica “The master of the high voltage texas boogie”, ha suonato con le più importanti leggende del Blues mondiale. Il New York Free Press lo ha definito uno dei più importanti performer blues contemporanei.

Durante i giorni del festival dalle 19:00, nel palco allestito in piazza Sclavo si esibiranno tre delle band più interessanti del panorama Blues e Rock isolano: Andrea Cubeddu, SESSIONINBLUES e Apaches.

La realizzazione del festival, quest’anno, come sempre, è possibile grazie al sostegno continuo del Comune di Aglientu, dell’Assessorato al Turismo, Artigianato e Commercio della Regione Autonoma della Sardegna e dei nostri partners commerciali.

Dieci anni, dicevamo… dieci anni di grandi soddisfazioni e ricordi meravigliosi; dieci anni in cui, purtroppo, qualcuno ci ha anche dovuto lasciare. E, allora, il nostro ultimo pensiero è per chi abbiamo avuto la fortuna di conoscere ed apprezzare, ma che oggi non è più fra noi: Eric “Guitar” Davis, Louisiana Red, Randy Chortkoff e Rudy Rotta.

 

 Associazione Culturale La Muita.

Related Articles