Aglientu, la 42^ edizione della Festa del Turista, Sagra della Salsiccia e del Formaggio. Mercoledì 13 agosto.

Aglientu, 11 agosto 2014-

Aglientu si appresta a vivere la 42^ edizione della Festa del Turista, il classico appuntamento ferragostiano che tutti gli anni cattura migliaia di persone da tutta la Sardegna e dalla penisola. Un’edizione di  interesse gastronomico ma anche musicale col concerto dei sempre bravi Tazenda. Era il 1972 quando un manipolo di volonatri diedero luogo alla prima edizione della Festa che allora era appena visitata dai turisti di Vignola e poco oltre. Ecco che, cogli anni, quell’evento paesano, si è trasformato in una manifestazione regionale e addirittura anche nazionale, visto l’esito di queste ultime edizioni, con migliaia di presenze.

Il paese, con i suoi 1200 abitanti, la pro Loco guidata da Quinto Zizi, l’amministrazione comunale, non si risparmiano certo per  mettere in piedi ogni anno, anche a costo di grossi sacrifici, la manifestazione cercando sempre di migliorarne l’offerta e la qualità tanto da affermare che essa rappresenta ciò che è per Tempio il Carnevale ossia l’evento clou dell’anno, verso cui puntare risorse per garantire un risultato di prestigio.

La Festa del Turista, in ragione di quanto abbiamo appena scritto, è diventata anche sfilata di gruppi folk, esibizione degli stessi durante la festa,  gruppi musicali affermati come i Tazenda che verranno quest’anno, o tanti altri musicisti che animano da anni questo importante evento. Un appuntamento di respiro per l’economia del paese ma soprattutto la possibilità di una riscoperta delle tradizioni popolari galluresi e sarde.

Related Articles