AIAS, entro il 16 aprile il tavolo tecnico coordinato dall’assessorato alla sanità. I lavoratori verso lo sciopero.

AIAS. Associazione Italiana Assistenza Spastici.  Sarà istituito e convocato entro il 16 aprile presso l’Assessorato dell’Igiene, Sanità e dell’Assistenza Sociale della Regione Autonoma della Sardegna il tavolo tecnico sulla vertenza AIAS.

Vi parteciperanno ATS, Aias e un delegato dell’Anci, chiamato a rappresentare i Comuni committenti di prestazione dell’Aias.

Questa in sintesi la decisione presa nel corso dell’incontro di ieri in prefettura a Cagliari.   L’Assessore Mario Nieddu, il direttore generale dell’Ats, Fulvio Moirano, il presidente e i dirigenti dell’Aias e le sigle sindacali optano per la risoluzione della vertenza.

Nieddu, assessore alla Sanità

“Il tavolo tecnico sarà coordinato dall’assessorato e io stesso rivestirò funzione di garante. In attesa sia fatta la massima chiarezza, le priorità sono le retribuzioni dei lavoratori e il mantenimento dell’erogazione dei servizi all’utenza. Per questo motivo l’Ats ha preso un impegno preciso sui tempi di pagamento delle fatture trasmesse da AIAS. Gli importi  saranno destinati interamente al pagamento degli stipendi arretrati, oltre agli oneri fiscali e previdenziali”.

“Verificherò personalmente che gli impegni vengano rispettati. E’ vero che in questi anni il confronto non ha mai portato risultati soddisfacenti. Tuttavia, abbiamo ottenuto da parte di Aias l’impegno di portare al tavolo i bilanci, cosa mai avvenuta in precedenza. Intendiamo fare presto e confidiamo che quanto emergerà dal tavolo tecnico possa segnare la strada da prendere”.

I lavoratori AIAS verso lo sciopero

fonte ANSA 12 aprile

Verso lo sciopero generale dei dipendenti regionali dell’Aias. La data non è ancora ufficiale ma sarà quasi sicuramente il 26 aprile. Lo hanno deciso i lavoratori a conclusione del sit-in in piazza Palazzo a Cagliari, all’indomani del tavolo in Prefettura convocato da Romilda Tafuri.

Insoddisfatti i sindacati

“L’istituzione di un ennesimo tavolo tecnico non può dare le risposte di cui hanno bisogno i lavoratori, i pazienti e la Sardegna”. Lo dice la segretaria generale della Uil Fpl Sardegna, Fulvia Murru, bocciando gli accordi di ieri. ” Sono un passo indietro”.

Per Roberta Gessa della Funzione pubblica Cgil:

“E’ un film già visto: è una vertenza lunghissima, questa situazione va risolta una volta per tutte”.

Per il segretario generale Cgil Michele Carrus

“Temo che sia il consueto tavolo al quale ci siamo abituati. L’azienda continua ad accampare pretese che paiono infondate per legittimare un comportamento scorretto nei confronti dei lavoratori e dei loro rappresentanti sindacali”.

 

Related Articles