Al mare in sicurezza, un progetto applicabile e funzionale, di Ilaria Serra.

Da una ragazza di Tempio un interessante progetto per garantire la sicurezza a chi si reca al mare.

Al mare in sicurezza, nasce da un’idea di una donna tempiese che vive e lavora ad Alghero. E’ un progetto vero e proprio che si propone di salvare il salvabile da una stagione turistica che si preannuncia un disastro. Nella sua lettera che ha accompagnato il progetto e alcuni allegati esplicativi, Ilaria scrive:

«Di questi tempi si parla molto della possibilità di andare al mare e io avrei ideato un progetto a tal proposito. Sono consapevole che è migliorabile, ma per migliorare ha bisogno di altre menti e altri contributi. A tal proposito se è interessato le chiedo di condividere il mio progetto al fine di farlo arrivare a più persone, avere ulteriori contributi e magari trovare soluzioni in questo periodo così complicato. Penso che cercare soluzioni sia più proficuo che lamentarsi. Oggi ho inviato tutto anche all’assessore al demanio di Alghero. Anche loro valuteranno l’idea. Intanto però possiamo farla arrivare ad altri, sicuramente migliorarla e magari dare l’idea ad altri comuni. Grazie»

Al mare in sicurezzaè un progetto che nasce con l’idea di salvaguardare il turismo balneare della cittadina Algherese, con la possibilità di esportare il modello in altri comuni di mare.

La realizzazione prevede:

  • La creazione di un sito/ app che regoli l’accesso alle spiagge che si chiamerà AMS (acronimo di “al mare in sicurezza”)
  • Numero di telefono per chi non riesce a prenotare dal sito/app
  • Bastone con bandierine e corda per delimitare gli spazi dedicati in spiaggia (vedi “accesso spiaggia)
  • Boe per delimitare lo spazio/striscia d’acqua (vedi accesso acqua)
  • Regolamento e consigli per gli stabilimenti balneari
  • Regolamento utilizzo servizi igenici pubblici o degli stabilimenti balneari
  • Regolamento da inviare tramite e-mail al momento della prenotazione. Regolamento sull’accesso alla spiaggia, all’acqua, eventuali turnazioni e possibili tempi di attesa. Regolamento che prevederà delle sanzioni per chi lo infrange.
  • Ingresso ad offerta

Al mare in sicurezza: La creazione di un sito/ app che regoli l’accesso alle spiagge

Il sito dovrà essere strutturato in modo tale che:

Le famiglie algheresi possano accedere alle spiagge almeno due mezze giornate alla settimana (o la mattina o il pomeriggio).è possibile prenotare anche l’intera giornata ma a quel punto sarà un unico accesso settimanale (il numero di accessi può essere modificato dopo aver calcolato le postazioni a disposizione).

L’app permetterà di scegliere la spiaggia desiderata fino ad esaurimento posti.

La persona che prenota deve registrare se stesso e chi andrà con lui al mare. Una volta inseriti i propri dati personali(nome, Cognome, data e luogo di nascita e codice fiscale) il sito impedirà di poter fare una prenotazione per più di due mezze giornate alla settimana o l’intera giornata settimanale(vedi sopra).

Il sito permetterà di creare una lista d’attesa(al momento della prenotazione si potrà scegliere un’altra giornata in cui si desidera accedere alla spiaggia). Questa servirà nel momento in cui qualcuno dovesse disdire la propria prenotazione. Una e-mail avviserà , seguendo l’ordine di prenotazione, la persona in lista della possibilità di accedere nuovamente alla spiaggia.

Possibilità di prenotare su fasce orarie -7.00/10.00 -10.00/13.00 -13.00/16.30 -16.30/21.30 (N.B. Il sito chiarirà sin dal momento della prenotazione che causa gestione ingressi l’orario potrebbe slittare di 30 minuti in entrata e di conseguenza anche in uscita). La prenotazione su fasce orarie serve a far accedere più persone alla spiaggia, pensiamo agli anziani o chi ha figli piccoli che non ha interesse a rimanere al mare nelle fasce orarie più calde.

Al mare in sicurezza: La creazione di un sito/ app che regoli l’accesso alle spiagge.

  • Chi desidera disdire dovrà farlo almeno 3 ore prima dell’ingresso, pena l’esclusione dalla lista prenotazioni per la settimana successiva.
  • La prenotazione deve essere effettuata almeno una settimana prima. Sarà comunque possibile modificare la propria prenotazione per eliminarla oppure modificare il n. di persone che accederanno alla spiaggia. Questo perché il sito riconoscerà dal codice fiscale chi ha già prenotato e quindi chi ha usufruito della spiaggia in settimana. Se invece si dovesse cambiare idea, si può cancellare la prenotazione e provare a prenotare nuovamente.
  • Il sito indicherà in quale zona della spiaggia si deve accedere(segnalato da cartelli presenti all’ingresso) e il posto assegnato(segnalato con un numero sulle bandierine).
  • Poiché i posti prevederanno uno spazio massimo per 3-4 persone nel momento in cui il numero delle persone che faranno la prenotazione sarà maggiore saranno assegnate due postazioni “adiacenti”. Nel caso in cui si tratti di un nucleo familiare di 5 persone composto da i due genitori (o comunque due adulti) e 3 minori entro i 10 anni , non è necesaria l’assegnazione di due postazioni adiacenti.

 

Al mare in sicurezza: La creazione di un sito/ app che regoli l’accesso alle spiagge: per i turisti

Per tutte quelle persone che dimostreranno di aver prenotato una vacanza ad Alghero con pernottamento nelle strutture della città nella Home del sito ci sarà uno spazio specifico per la prenotazione. La registrazione prevederà l’inserimento del codice struttura(quello che viene utilizzato per il pagamento della tassa di soggiorno ) che il titolare fornirà al turista al momento della prenotazione.

La prenotazione permetterà l’accesso alle spiagge per tutta la durata della vacanza

Il vacanziere dovrà comunque indicare li orari di accesso alla spiaggia preferiti in modo tale che nelle ore in cui non occupano la spiaggia lo spazio sia fruibile da altri

Possibili fasce orarie per il vacanziere – 7.00/13.00 -13.00/18.00 -18.00/21.30 (chi desidera passare tutto tutto il giorno in spiaggia spunterà tutte le fasce orarie).

Si potrebbe pensare di usare lo stesso sistema non solo per chi pernotta ad Alghero ma anche perchi dimostra di dover pranzare(o dover cenare) in un ristorante/pizzeria di Alghero. A quel punto per tale giorno sarà garantito l’accesso giornaliero alla spiaggia. Naturalmente sempre solo dopo prenotazione e verifica codice ristorante, in questo modo anche turisti di altre città sarde o camperesti saranno invogliati a frequentare la città, sapendo di avere un canale di accesso alle spiagge.

Al mare in sicurezza: Numero di telefono per chi non riesce a prenotare dal sito/app

  • È necessario attivare un numero telefonico per le prenotazioni per gli anziani o tutte quelle persone che non hanno possibilità di accedere al sito.
  • La prenotazione verrà effettuata dall’addetto seguendo il sito esattamente come se fosse la persona fisica a compilare la domanda

 

Al mare in sicurezza: Accesso alla spiaggia e divisione spazi

  • Si dovrà garantire a tutti di arrivare alle diverse spiagge con mezzi pubblici facendo corrispondere gli orari dei bus navetta a quelli di accesso alla spiaggia
  • L’accesso alla spiaggia sarà possibile solo attraverso gli ingressi prefissati e numerati, segnalati con un cartello. Alle persone nella prenotazione verrà indicato la spiaggia, il numero di ingresso e numero postazione.
  • Si accederà alla postazione attraverso dei corridoi delimitate con corde. La postazione invece sarà segnalata da 4 bandierine (che avranno sopra il n° della postazione) e che indicheranno il quadrato indicato per l’elioterapia. Le distanze e misure di sicurezza saranno da calcolare in base ai termini di legge.(vedi allegato 1)

Al mare in sicurezza: Accesso all’Acqua

  • Le persone potranno accedere all’acqua soltanto nel tratto di mare corrispondete alla propria fila di spiaggia. Il tratto in mare sarà delimitato con delle boe.
  • Per maggiore sicurezza tra un tratto di mare e l’altro verrò lasciato un metro di distanza. Un metro di distanza tra boa e boa.sarà utile utilizzare boe di colori differenti. Se non boe altri divisori adatti all’acqua.
  • Anche la fila di boe sarà divisa in 3 riquadri, ad ognuno si accede tramite il corridoio di separazione. Le persone per accedervi devono aspettare il passaggio degli altri e rispettare la distanza di sicurezza. (vedi allegato 2)
  • Il riquadro a riva è destinato a famiglie con bambini o persone con disabilità. Se ci sono più fam. con bambini nella stessa fila dovranno alternarsi .

Al mare in sicurezza: Regolamento e consigli per gli stabilimenti balneari

  • Gli stabilimenti balneari dovranno rispettare le distanze di sicurezza come indicate dal governo.
  • Si consiglia loro di favorire la prenotazione settimanale della postazione(con pagamento anticipato)
  • Le discese in acqua dovranno corrispondere a quelle del resto della spiaggia(vedi allegato 2)
  • Si consiglia di risparmiare spazio dando a disposizione solo l’ombrellone e delimitare lo spazio del cliente con bandierine
  • Si consiglia di utilizzare semplici sedie-sdraio(quelle reclinabili per chi volesse comunque una sdraio poiché queste occupano meno spazio.

Al mare in sicurezza: Regolamento utilizzo servizi igenici pubblici o degli stabilimenti balneari

  • All’ingresso di ogni servizio igenico dovrà essere presente una postazione con flacone di gel igienizzante in modo tale che le persone prima di aprire la porta e prima di tornare in spiaggia abbiano la possibilità di igienizzare le mani(guanti se saranno obbligatori)
  • Dovranno essere obbligatori i copri wc monouso
  • L’ingresso sarà ad offerta minima( 2 euro)

 

Ulteriori suggerimenti

  • Il comune può coinvolgere la popolazione nella realizzazione del progetto(donazione stoffe adatte per creare le bandierine, donazione corde per dividere, donazione materiale adeguato per fare i divisori in acqua o donazioni in denaro per l’acquisto di essi)
  • Invitare i ristoratori a fornire cibo a domicilio in spiaggia(mettere cartelli agli ingressi dove sono indicati i nomi di chi aderisce al servizio e i numeri di tel.)

Servizi affini

  • Il comune di Alghero può decidere di rendere fruibili alcuni parchi della città.
  • Controllare gli ingressi tramite app apposita denominata “estate al parco”
  • Postazioni segnalate con bandierine
  • Presenza di una piscina mobile (comprata dal comune o donata dai cittadini)
  • Gli ingressi avranno degli orari stabiliti. Questo perchè l’addetto all’ingresso una volta chiusi i cancelli si occuperà di garantire la sicurezza e il rispetto delle regole all’interno del parco.

 

Come finanziare il progetto?

  • Investimento iniziale da parte del comune per la creazione dell’app/sito
  • Tramite le offerte per gli ingressi
  • Tramite le pubblicità di ristoranti/ pizzerie/ paninoteche ecc con cartelloni nelle spiagge
  • Banner pubblicitari presenti sul sito di prenotazione
  • Eventuale coinvolgimento dei commercianti nella realizzazione del progetto

 

Related Articles