Alitalia e Air Italy, c’è l’accordo sulla continuità territoriale.

ANSA

Accordo fatto tra Alitalia e Air Italy sui voli da Olbia in continuità territoriale per Roma e Milano.

L’intesa è alla firma dei vertici delle due compagnie e da fonti qualificate si apprende che soddisfa tutte le parti.

Ieri a Cagliari le ultimi limature da parte dei tecnici dei due vettori dopo una lunga trattativa con la mediazione della Regione Sardegna per chiudere l’intesa prima dell’estate.

L’accordo prevede la condivisione dei voli tra Alitalia e Air Italy nello scalo Costa Smeralda. Qualche tratta in più all’ex compagnia di bandiera nei mesi estivi.

Air Italy, da parte sua, mette l’accento sulla riprotezione dei passeggeri già prenotati con Alitalia.

La macchina organizzativa di entrambi le compagnie è già in moto. L’accordo, infatti, scatta dal 1 giugno e tutto per questa data deve essere pronto.

La notizia dell’avvenuta firma dell’intesa arriverà nelle prossime ore con la comunicazione ufficiale da parte del governatore Christian Solinas.

Nel dettaglio l’accordo ricalca quanto circolato nei giorni scorsi: sull’Olbia-Linate e viceversa. Dal 1 giugno al 31 dicembre, Air Italy è disponibile ad effettuare i collegamenti previsti. Per il mese di luglio chiede di passare a quattro delle frequenze minime rispetto alle sei richieste.

Alitalia pertanto dovrà effettuare il servizio con due collegamenti.

Ad agosto, invece, i voli di Air Italy salgono a cinque, mentre Alitalia concorre con uno.

Sulla tratta tra Olbia e Roma Fiumicino sia a luglio che ad agosto Air Italy garantirà quattro frequenze su cinque, lasciando un volo all’ex compagnia di bandiera che dovrebbe operare con un volo.

immagine archivio google

L’accordo tra Air Italy e Meridiana ad una svolta dopo la possibile rottura

Era il 16 aprile quando sembrava calare la parola fine sulla continuità territoriale.  A Cagliari, durante l’incontro in Regione col governatore Solinas, si chiudono le ultime speranze di una prosecuzione dei voli della compagnia sardo-qatariota. 

L’incontro di ieri tra la Regione, Alitalia e Air Italy, che aveva al centro la continuazione dei voli in regime di continuità territoriale per Roma e Milano, è servito a poco o nulla. Per le due compagnie, era impossibile la permanenza contestuale. o l’una o l’altra dunque.

Alla possibile rottura, si erano opposti i sindacati che accusarono il neo governatore di non essere in grado di risolvere questa spinosa questione. Vedremo come andrà a finire e attendiamo la voce del governo regionale che deve dimostrare  ancora quale sia la sua reale politica in favore dei sardi. Lui, come tutti i nuovi assessori regionali, accasatisi dopo tempi biblici nei rispettivi assessorati.

 

Related Articles