Allerta Meteo in Italia, in Sardegna l’avviso è valido sino alla sera di domenica 24 febbraio.

ALLERTA METEO NORD SARDEGNA

Con richiesta di darne  la massima diffusione, il Centro Funzionale della Protezione Civile, ha reso noto che a partire dalle ore 00:00 di  venerdì 23 febbraio, si assisterà ad una graduale intensificazione del vento da nord-est sulle coste orientali, sulle Bocche di Bonifacio e sulle coste settentrionali dell’Isola. Dalla mattinata di  venerdì 23 febbraio e per tutta la giornata sono attesi venti forti da nord-est su tutta l’isola, specie sulle coste, con intensità fino a burrasca su tutta la costa orientale, sulle bocche di Bonifacio e sulle coste settentrionali. Nel corso del pomeriggio di domenica è prevista una graduale attenuazione dei venti. L’avviso di condizioni meteo avverse termina nelle ore serali di domenica 24.

ITALIA

Una vera tempesta di vento si è abbattuta sull’Italia provocando la morte di tre persone e il ferimento di almeno sei. Due persone sono morte ad Alvito, vicino a Frosinone, per il crollo di un muro, causato dal maltempo, che ha travolto in tutto quattro persone. Il muro, che secondo le prime informazioni è crollato a causa delle forti raffiche di vento, ha travolto un gruppo di quattro anziani, uccidendone due.

Le previsioni

Sulla base delle previsioni, il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso una allerta meteo che prevede, a partire dalla serata di oggi, venti forti e di burrasca su Sardegna, Marche, Emilia-Romagna, Toscana, Lazio, Umbria, Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata, Campania, Calabria e Sicilia. Dalla notte si prevedono inoltre nevicate sparse a quote superiori a 200-300 metri, ma localmente fino a livello di pianura, su Abruzzo, Molise e Puglia. Dalle prime ore di oggi la neve interesserà anche Campania, Basilicata e Calabria a quote superiori a 200-300 metri, ma localmente fino a livello di pianura. Sopra i 400-600 metri la neve cadrà invece sulla Calabria centro-meridionale e sulla Sicilia.

Related Articles