Artritica e Fine, la Grafologia. Di Rita Brundu (33^)

Scrittura Artritica e Scrittura Fine.

Prosegue, il viaggio nel mondo della Grafologia. Una scienza vera che la conoscenza, la sua passione personale per la materia e le capacità di Rita Brundu, vi apriranno scenari a cui non pensavate. Con Rita,  abbiamo da qualche tempo, seguendo una perfetta armonia di intenti,  stabilito una collaborazione di interazione tra argomenti di vero interesse generale, com’è stato per l’Analisi Transazionale, al fine di fornire strumenti utili ai lettori per un sereno confronto che riesca a stimolare interesse per una migliore conoscenza di se stessi e del mondo delle relazioni interpersonali.

La Grafologia, tema che avrà una durata maggiore di puntate, servirà a definirsi e conoscersi già dal modo in cui il braccio esegue con la penna il movimento da tutti usato per scrivere. Seguitelo, avrete in mano una affascinante e sorprendente chiave di lettura della vostra personalità e, se accadrà a voi come  è accaduto a me, capirete che ciò che siete è già compreso dal modo che avrete di scrivere. Rigorosamente a mano, con una penna. Vi assicuro, che tutto di voi verrà svelato con grande sorpresa seguendo una scienza che, come scrive Rita, è sempre stata e sarà di estrema utilità in vari campi. Ogni settimana, la domenica, avrete nuovi segni e sempre maggiori strumenti di comprensione.

A questi link le puntate precedenti di Grafologia. (1°, 3°, 5°, 6°, 7°, 8°, 9° ,10° ,11° ,12° , 13°, 14°, 15°16*, 17° , 18°19° 20°, 21°, 22°, 23°, 24°  25°26°  , 27° . 28°, 29°30°, 31° , 32°, )

 

Segno 66°- Scrittura ARTRITICA.

Definizione: è quella che rassomiglia agli effetti prodotti negli arti dall’artrite deformante. Nei tratti in linea retta la grafia è tumefatta; nei risvolti, nelle curve, la deformazione consiste nelle chiusure o negli impastoiamenti circa le “o”, le “a”, e circa gli occhielli delle altre lettere.

Significato: è questo un segno patologico. Le persone che lo evidenziano sono sempre agitate e tendono a considerarsi affette da tutti i disturbi fisici che sentono nominare dagli altri. Vanno quindi soggette ad altre possibili e svariate fissazioni e sono irrequiete anche quando dormono. Mancano di discernimento morale: il loro operare non è retto e, spesso, offendono la moralità.

Es. Fig. 319

Segno 67°- Scrittura FINE.

Definizione: opposta a quella artritica, la scrittura “fine” è quella filiforme e distesa con naturale spontaneità (fluida non veloce) e con spiccata delicatezza. Non deve essere alta, non troppo piccola, meglio di un calibro medio. Esclude qualunque intozzatura come tale. E’ il contrario di “grossolana”.

Significato: indica finezza di sentimento. L’individuo con una scrittura fine è regolato in tutto da una grande raffinatezza e quasi rifugge da ciò che è materia. Anche nell’affettività più intensa, cerca sempre ciò che appartiene allo spirito; e i suoi affetti sono molto delicati, non si accontenta facilmente. A causa della sua sensibilità tende ad essere permaloso, ma se si inquieta non è mai banale. Ha una particolare predisposizione per la satira.

Es. Fig. 320- 321

Related Articles