Arzachena, Caffè filosofico, la Filosofia va in città, venerdì 19 ottobre, ore 17.00 Biblioteca Comunale.

Arzachena, 13 ott. 2018-

Il caffè filosofico, termine mutuato da abitudini settecentesche, nate in Francia, di discutere e scambiarsi opinioni di varia natura, oggi viene interpretato col medesimo spirito, senza schemi preparati prima e seguendo canoni non convenzionali che spostano da una parte all’altra, su temi diversi, il pensiero gestito da un moderatore.

Giuseppe Pulina, docente di filosofia presso il Liceo G.M. Dettori di Tempio e autore di una “Guida Filosofica dell’Italia:

« Si tratta – scrive Pulinadi un caffè filosofico che avrà al centro la presentazione della mia Guida filosofica dell’Italia. La presentazione del libro servirà anche per presentare e far conoscere la P4C, vale a dire la Philosophy for Comunity, praticata in Italia anche come Philosophy for Children. Sarà, infatti, presente Antonio Cosentino, traduttore di Matthew Lupman e padre, in Italia, della P4C. Si parlerà di città, viaggi, esplorazioni fisiche, spaziali e, naturalmente, filosofiche».

Una bella opportunità per approfondire la conoscenza del libro e di intraprendere questo nuovo percorso finalizzato a dare alla filosofia il  rilievo che deve avere nella vita sociale e in quella dei giovani soprattutto. La filosofia ha mille definizioni ma è sicuramente l’attività intellettiva elettiva che permette un’indagine critica e la conseguente  riflessione sui principi fondamentali della realtà e dell’essere.

Antonio Masoni

Related Articles