Arzachena (ot): premiato al ViniTaly 2014 l’ex sindaco Martino Demuro, titolare dell’azienda vinicola Surrau-

Arzachena (ot) 7 aprile 2014-

Il comunicato stampa del Vinitaly 2014 riporta i benemeriti del settore premiati a Verona nel corso del Vinitaly 2014 che si è aperto ieri a Verona.

IL 48° VINITALY PREMIA I “BENEMERITI” DELL’ENOLOGIA ITALIANA

Il Premio Cangrande consegnato durante l’inaugurazione del Salone internazionale dei vini e distillati su segnalazione degli Assessorati all’agricoltura di ogni Regione.

Verona, 6 aprile. L’albo d’oro dei “Benemeriti della Vitivinicoltura” si arricchisce di nuovi nomi, con la consegna, nel giorno dell’inaugurazione di Vinitaly, del Premio Cangrande. Un riconoscimento che dal 1973 premia i grandi interpreti del mondo enologico italiano, scelti su indicazione degli Assessorati regionali all’agricoltura, che segnalano quanti con la propria attività professionale o imprenditoriale abbiano contribuito e sostenuto il progresso qualitativo della produzione viticola ed enologica della propria regione e del proprio Paese.
Per il 48° Vinitaly, le insegne di Cangrande sono state attribuite a: Emidio Pepe (Abruzzo); Michele Laluce (Basilicata); Massimiliano Capoano (Calabria); Elda Maddalena (Campania); Paolo Francesconi (Emilia-Romagna); Edi Kante (Friuli Venezia Giulia); Marco Carpineti (Lazio); Emanuela Biffi (Liguria); Claudio Introini (Lombardia); Mario Di Ruscio (Marche); Luigi Savini (Molise); Giovanni Battista Marchisio (Piemonte); Giuseppe Di Maria (Puglia); Martino Demuro (Sardegna); Flora Mondello (Sicilia); Carlo Mazzerbo (Toscana); Wilhelm Stürz (Trentino-Alto Adige, Bolzano); Elvio Fronza (Trentino-Alto Adige, Trento); Enzo Barbi (Umbria); Marco Martin (Valle d’Aosta); Ircano De Lucca (Veneto).

L’azienda Vigne Surrau vanta un legame vivo con la propria terra che prende il nome dalla rigogliosa vallata di Surrau, nel comune di Arzachena.
Nasce così, dall’entusiasmo imprenditoriale, la cantina Surrau, un’impresa figlia di un territorio dalla grande tradizione enologica, immersa nel mezzo del vigneto che fa da sfondo alla strada che da Arzachena conduce alla Costa Smeralda. La vocazione turistica del territorio si sposa oggi con l’antica vocazione di una terra che da sempre nutre la vite per generare un corposo vino. In questa terra nascono oggi grandi vini rossi e bianchi dalla coltivazione di vitigni autoctoni e internazionali di grande carattere.
La cantina Surrau è stata concepita come luogo d’incontro tra arte e natura. Una struttura caratterizzata da facciate trasparenti e muri in pietra locale che si fondono con la terra attraverso una linea moderna, capace di esaltare la bellezza paesaggistica degli oltre 40 ettari di vigneti da cui nascono i vini Surrau. Un luogo unico dove la tradizione sposa l’ospitalità per offrire al visitatore un’esperienza indimenticabile.

Martino Demuro, Presidente di Vigne Surrau, è stato anche sindaco del Comune di Arzachena negli anni Ottanta e assessore all’Agricoltura della Regione Sardegna negli anni Novanta.

Related Articles