Arzachena (ot): al via il concorso riservato alle scuole superiori del centro gallurese sul turismo sostenibile e responsabile. Nel progetto anche la preziosa collaborazione del Corpo Forestale di Tempio.

Arzachena (ot), 29 marzoe (fonte sardegnareporter)-

Parte il concorso dedicato alle scuole superiori di Arzachena per la realizzazione di un opuscolo informativo sul turismo sostenibile e responsabile. Il progetto, curato dell’assessorato al Turismo diretto da Maria Giagoni, è stato presentato ieri  all’auditorium alla presenza del professor Carlo Marcetti, docente del corso di Economia del turismo di Olbia, di Gianfranco Mannucci, presidente dell’associazione Le scintille di San Pantaleo, dei rappresentanti del Corpo forestale di Tempio Pausania, dei responsabili dell’associazione Agosto 89 e del delegato all’Istruzione del Comune, Michele Occhioni.
 
Il concorso vuole promuovere tra i giovani la conoscenza del patrimonio naturalistico e storico del territorio comunale e delle potenzialità della località quale meta del turismo internazionale. I protagonisti dell’iniziativa sono i ragazzi del liceo scientifico Mossa e dell’istituto alberghiero. Il loro compito sarà realizzare del materiale informativo da divulgare attraverso le strutture ricettive e gli info point già a partire da questa estate. Il depliant sarà disponibile anche in versione pdf scaricabile dal nuovo portale del turismo del Comune in fase di lavorazione.
Gli studenti potranno dar sfogo alla fantasia creando personaggi, fumetti, loghi e raccontare quanto di bello e particolare c’è da visitare ad Arzachena. Argomento principe sarà il turismo sostenibile, così come hanno sottolineato il professor Carlo Marcetti e Sonia Pirodda, funzionario del Corpo Forestale. In particolare saranno trattati i temi: spiagge e ambiente, prevenzione incendi, guida responsabile e utilizzo aree di sosta, smaltimento rifiuti, percorsi naturalistici, suggerimenti per itinerari culturali. Tra le opzioni proposte ai ragazzi c’è anche quella di un mini questionario da rivolgere ai turisti al fine di indagare su preferenze, carenze o difficoltà riscontrate durante la vacanza, oppure allo scopo di fornire suggerimenti. I vincitori, oltre a vedere realizzata la propria proposta, si aggiudicheranno una parte del montepremi da suddividere tra i primi tre classificati attraverso l’erogazione di borse di studio. Il concorso scade il 12 maggio.

 

 

Related Articles