ASL: una bimba di 10 mesi in rianimazione per una sepsi meningococcica.

OLBIA, 08 MAGGIO 2014 – Una Sepsi meningococcica da meningococco di sierotipo B ha colpito a Olbia una bambina di 10 mesi, ora ricoverata nel reparto di Rianimazione delle Cliniche dell’Aou di Sassari. La prognosi è riservata. La sorellina gemella, invece, sta bene, e si trova ricoverata, in osservazione, nel reparto di Pediatria dell’ospedale di Olbia. Il Servizio di Igiene e Sanità Pubblica della Asl di Olbia ha attivato immediatamente l’indagine epidemiologica e profilassato una ventina di persone che sono state a contatto con la piccola. “Stiamo seguendo attentamente la situazione”, spiega Tonino Saba, direttore del Servizio di Igiene e Sanità Pubblica della Asl di Olbia.

Martedì 6 maggio, intorno alle 15.00, l’ambulanza del 118 ha trasportato nel Pronto Soccorso dell’Ospedale Giovanni Paolo II di Olbia una bambina di 10 mesi, con febbre alta; con lei i giovani genitori, una copia di trentenni residenti a Olbia, e la sorellina gemella; dopo gli esami diagnostici, la piccola è stata trasferita nel Reparto Infettivi della Clinica Pediatrica di Sassari, con una diagnosi di probabile sepsi da meningococco, confermata nella tarda serata di ieri dagli esami di laboratorio eseguiti a Olbia e oggi dagli esami eseguiti a Sassari dall’Istituto di Igiene della facoltà di Medicina.

Le condizioni della bambina, che ora si trova ricoverata nel reparto di Rianimazione, risultano essere gravi e la prognosi è riservata.

La sorella gemella, invece, che non mostrava alcun sintomo, è stata posta immediatamente in isolamento nel reparto di Pediatria nell’ospedale Giovanni Paolo II di Olbia, dove le è stata somministrata la profilassi e dove si trova ancora ricoverata.

Le sue condizioni di salute sono buone. In seguito alla segnalazione del Pronto Soccorso il Servizio di Igiene e Sanità Pubblica della Asl di Olbia ha immediatamente attivato l’indagine epidemiologica e la sorveglianza sanitaria delle persone che sono state a contatto con le bambine, che non vanno a scuola e vivono coi genitori.

Tra martedì e ieri, sono state individuate e profilassate una ventina di persone, principalmente parenti e amici in età adulta: a loro i medici, sia della Asl di Olbia che di Sassari, così come da protocollo, hanno somministrato immediatamente la profilassi antibiotica.

I medici dell’Igiene Pubblica stanno proseguendo con l’indagine epidemiologica e le procedure di sorveglianza e stanno contattando tutte le persone che sono entrate in contatto con la piccola.

Related Articles