ASL: i due casi di meningite negli ultimi 5 mesi impongono la scelta del vaccino. Da lunedì 19 sono disponibili.

OLBIA, 16 MAGGIO 2014 – Arriva in Gallura il vaccino contro il Meningococco di tipo B. Da lunedì 19 maggio sarà possibile vaccinarsi e chiedere informazioni agli operatori sanitari sulle modalità di somministrazione.

“Nonostante, al momento, il vaccino contro il Meningococco di sierotipo B, di recente produzione, non sia stato ancora inserito all’interno dei programmi  regionali  e nazionali di vaccinazione, come Azienda Sanitaria abbiamo deciso di acquistare il vaccino non appena immesso sul mercato e di proporlo alla nostra popolazione. In parte, per i soggetti maggiormente a rischio, verrà offerto gratuitamente, per gli altri chiederemo invece la compartecipazione della spesa. Il Servizio di Igiene pubblica, ma anche i pediatri di libera scelta e i medici di medicina generale, sono a disposizione della popolazione per qualsiasi chiarimento ed informazione”, spiega Tonino Saba, direttore del Servizio di Igiene e Sanità Pubblica della Asl di Olbia.

La Asl di Olbia con delibera n. 378 dell’08 aprile 2014 ha previsto l’acquisto di una quota di vaccini contro il Meningococco di sierotipo b, causa dei due casi di Sepsi meningococcica registrati in Gallura negli ultimi 5 mesi.

Da lunedì 19 maggio 2014 il vaccino sarà a disposizione della popolazione:

–  Verrà offerto gratuitamente ai soggetti a rischio per  patologia, come i bambini   talassemici,  immunodepressi, o affetti da malattie renali o epatiche gravi, ma anche i soggetti a cui è stata asportata la milza. In questo caso è indispensabile la presentazione della  documentazione clinica attestante la patologia.

–  Il vaccino è somministrabile sino ai 50 anni, e verrà messo a disposizione anche dei nuovi nati nel 2014: in questi caso è però richiesta la compartecipazione della spesa. Per la somministrazione del vaccino è necessaria l’attestazione del pagamento del vaccino, che deve esser effettuato attraverso il conto corrente postale n. 59639948 intestato alla Asl n. 2,  Servizio Igiene e Sanità Pubblica, del valore di € 81,09 (per dose) e recante la causale: Antimenig-b.

“I  vaccini disponibili, nel rispetto delle specifiche indicazioni del piano nazionale  di Prevenzione  2012-2014, sono stati acquistati dalla Asl di Olbia ad un prezzo dimezzato rispetto al prezzo di mercato; vengono messi a disposizione della popolazione, ma trattandosi di un vaccino facoltativo, sarà offerto gratuitamente solo ai soggetti a rischio, mentre gli altri dovranno partecipare alla spesa”, spiega il direttore del Servizio di Igiene Pubblica, Saba.

A seconda del paziente e quindi delle indicazioni terapeutiche previste dai medici, sono necessarie 3 o 4 dosi; il costo di ciascuna dose è di 81,09 euro, quindi il ciclo completo verrà a costare dai 243 a 324 euro.

“In considerazione dell’impegno necessario per far fronte alle nuove richieste, da inserire nel calendario vaccinale consigliamo alla popolazione di consultare il proprio medico di base o il pediatra di libera scelta, dopodiché mettersi in contatto con i nostri ambulatorio per concordare le modalità di somministrazione del vaccino”, aggiunge Saba.

“Il nuovo vaccino è in commercio e quindi ha superato tutti i test necessari che ne attestano sicurezza ed efficacia”, assicura Saba.

“Come Azienda Sanitaria, dal 2007, abbiamo iniziato a vaccinare i bambini nati dal 2006 per il meningococco di tipo C, anche questo è un vaccino facoltativo e fortemente raccomandato; i genitori hanno aderito e aderiscono favorevolmente alla vaccinazione dei loro bambini (si tratta di circa 1.400 vaccinati all’anno); questo ha quasi certamente contribuito a ridurre la diffusione del batterio di tipo C, e contestualmente si è rilevata una maggiore circolazione del meningococco di sierotipo B. nel tempo, con la vaccinazione contro il sierotipo B, contiamo di ottenere lo stesso risultato”, conclude Saba.

Per contattare il servizio di Igiene pubblica della Asl è possibile contattare il numero di telefono  0789 552197,  dalle ore 08.00 alle 12.30.

 

 

Related Articles