ASL, l’Azienda Sanitaria consegna 26 defibrillatori semiautomatici ai Sindaci dei 26 Comuni dei distretti di Tempio e Olbia.

Olbia, 16 settembre 2014-

La Asl di Olbia consegna ai sindaci della Gallura 26 defibrillatori semiautomatici. Domani, nel corso della riunione dei Distretti sanitari di Olbia e Tempio Pausania, l’Azienda sanitaria consegnerà ai primi cittadini i defibrillatori: “Siamo certi che la diffusione capillare dei defibrillatori semiautomatici (DAE) su tutto il territorio, anche ai “laici”, offra la possibilità di aumentare le percentuali di sopravvivenza delle persone colpite da arresto cardiaco”, spiega il manager della Asl di Olbia, Giovanni Antonio Fadda.  

La Asl di Olbia, con la collaborazione dell’assessorato regionale alla Sanità (che ha finanziato l’acquisto di una parte dei defibrillatori, consegnati prima dell’estate alle Guardie Mediche e Turistiche della Gallura), da anni ha avviato un percorso volto alla distribuzione di Dae in particolare punti strategici dei centri abitati, nell’intento di consentire, in presenza di un arresto cardiaco, un immediato intervento da parte di persone, anche “laiche”, ma formate sulle manovre di rianimazione e sull’utilizzo di un defibrillatore.

I Dae che domani verranno consegnati ai sindaci potranno esser posizionati nei pressi delle attività sportive, andando così ad aumentare i livelli di sicurezza in ciascun comune.

Domani gli apparecchi verranno consegnati, alla presenza del direttore generale della Asl di Olbia, Giovanni Antonio Fadda, ai presidente del comitato del distretto di Olbia, Antonio Satta, e a quello di Tempio Pausania, Romeo Frediani, i quali a loro volta li consegneranno ai colleghi sindaci del territorio.

All’ordine del giorno della riunione, convocata dai Presidenti del comitato di distretto per le ore 09.30, al secondo piano della sede legale della Asl di Olbia, in via Bazzoni-Sircana, è prevista anche la discussione sulla “riforma del servizio sanitario regionale”.

Related Articles