ASL, Vela Counting, i diabetici in una tre giorni di mare e vela mettono a frutto la teoria imparata in reparto.

Olbia, 19 settembre 2014-

Parte da Olbia il “Vela Counting 3”: i pazienti diabetici della Asl 2 e, per la prima volta, della Asl 1 si mettono alla prova, mettendo in pratica, in una tre giorni di mare e vela, la teoria imparata negli scorsi mesi in reparto.

Nei prossimi tre giorni un gruppo di 25 pazienti diabetici, accompagnati dallo staff del reparto di Diabetologia della Asl di Olbia e della Asl di Sassari, veleggeranno da Porto Torres, passando per Stintino sino ad arrivare al golfo dell’Asinara: il gruppo di 15 galluresi e dieci sassaresi oltre all’impegno per affrontare la veleggiata, dovranno impegnarsi nelle procedure di “Carbo-counting”, il conteggio dei carboidrati, la procedure che regala a chi la apprende grande flessibilità nelle scelte alimentari.

“Il percorso educativo che abbiamo in programma nel prossimo fine settimana punta a insegnare ai diabetici in terapia insulinica intensiva a gestire al meglio il controllo della glicemia in situazioni al di fuori della normale attività. La vela ha molte analogie con la malattia diabetica: tutto si può fare e si può andare ovunque, ma a volte si va con il vento in poppa, altre volte bisogna affrontare anche situazioni di “controvento”. Ma non solo, la vela insegna a programmare “vie di fuga” in anticipo rispetto a quando si crea la situazione di pericolo, lo stesso deve fare chi deve imparare a vivere con il diabete” spiega Giancarlo Tonolo, direttore del servizio di Diabetologia aziendale della Asl di Olbia, organizzatore dell’iniziativa. Nella tre giorni il gruppo verrà accompagnato da medici diabetologi, infermieri, dietisti e da personale con esperienza velica: l’evento è stato organizzato dal reparto di Diabetologia della Asl di Olbia e dalla Diabetologia di Sassari, con la collaborazione della società scientifica Janasdia Onlus. 

Il programma della tre giorni

20 settembre 2014

Ore 9:30 – 11.00 Arrivo dei partecipanti al porto di Stintino, presentazione del programma, indicazioni pratiche sullo svolgimento dell’iniziativa. Ogni barca ospiterà una decina di persone.

Ore 11.00 – 13.00 – Relazioni del dottor Giancarlo Tonolo (direttore SC diabetologia aziendale ASL 2 Olbia) e della dott.ssa Maria Anna Spanu (responsabile SS diabetologia ASL 1 Sassari) supportati dalla dietista e dalle infermiere nell’applicazione pratica della tecnica della conta dei carboidrati con valutazione soggettiva della sensibilità insulinica e del rapporto insulina\carboidrati

Ore 13.00 – 14.30 – Pranzo con prima esercitazione pratica della tecnica del carbo counting

Ore 14,30 – 16.00 – Sessione teorica velica con lo skipper, navigazione nel golfo dell’Asinara, cena, valutazioni.

21 settembre 2014

Navigazione con esercitazioni pratiche e osservazioni da parte dei pazienti con sistemi di monitoraggio della glicemia sull’azione dell’attività fisica e sul profilo glicemico delle diverse tipologie di pasti; confronto tra pazienti utilizzatori di microinfusore con i pazienti in terapia insulinica multiiniettiva (pazienti che effettuano 4 iniezioni di insulina al giorno) su differente applicazione della tecnica di carbo-counting nei due tipi di terapia.

22 settembre 2014

Navigazione con ulteriori approfondimenti teorici e pratici sulla tecnica della conta dei carboidrati, rientro a Porto Torres, pomeriggio di discussione aperta su difficoltà incontrate, opportunità colte e valutazione dell’utilità delle conoscenze acquisite.

Related Articles