Assistenza Domiciliare, dall’INPS il progetto Long Term Care.

ASSISTENZA DOMICILIARE: Si comunica che a partire dalle ore 12.00 del 04/04/2019, è possibile presentare la domanda per il Progetto Long Term Care 2019 fino alle ore 12.00 del 30/04/2019 per essere  inseriti nella graduatoria del 28 maggio p.v..

Successivamente si potrà presentare domanda dal 1° luglio 2019, per le graduatorie mensili.

Possono richiedere i contributi di ricovero erogati tramite bando:

  • i dipendenti e pensionati iscritti alla Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali e/o i loro coniugi e figli conviventi, non conviventi o orfani, non autosufficienti;
  • i pensionati utenti della Gestione Dipendenti Pubblici, il coniuge e i familiari di primo grado conviventi , non conviventi o orfani del titolare della prestazione;
  • i dipendenti e pensionati della Gestione Fondo IPOST, il coniuge e i familiari di primo grado conviventi , non conviventi o orfani del titolare della prestazione.

Se la figura di titolare e beneficiario COINCIDONO;

  • la domanda può essere presentata direttamente on line con il proprio PIN sul sito ww.inps.it , o tramite il contact center (bisogna sempre avere il PIN) oppure tramite Patronato.

Se il beneficiario NON è il titolare:

  • PRIMA   della domanda LTC il titolare dovrà “iscrivere” il beneficiario al programma “accesso ai servizi welfare”, individuando il legame familiare. Dopo l’iscrizione, il Beneficiario può presentare direttamente, con il proprio PIN, la domanda, oppure può DELEGARE il titolare a presentare domanda. In tal caso,  va compilato l’apposito modello di delega (che sarà a breve pubblicato sul sito web dell’istituto) che dovrà essere inserito nel programma “accesso ai servizi di welfare”.

IN CASO DI DELEGA:

  • la domanda LTC si presenta DOPO 10 giorni successivi  all’iscrizione “accesso ai servizi di welfare” (è il periodo necessario per le verifiche da parte dell’Istituto).

Prima della domanda va presentata la DSU per la determinazione dell’ISEE socio sanitarioRESIDENZE (anche in modalità ristretta) .

Per tutte le altre informazioni si raccomanda di leggere attentamente il bando in allegato.

In caso di particolari difficoltà nella compilazione della domanda rivolgersi al servizio di Contact Center Integrato INPS, raggiungibile al numero telefonico 803164. 
Servizio gratuito da rete fissa o al numero 06164164 (a pagamento) da telefono cellulare o al Patronato.

Allegati:
Scarica questo file (Bando_LTC_2019.pdf)Bando_LTC_2019.pdf

Related Articles