“Aziende e Tecnologia”, 2 su 5 usano internet.

Aziende e tecnologia: solo 2 su 5 usano internet per il business, ecco la situazione

Buona parte dell’attività quotidiana personale si sviluppa su Internet. Contatti, amicizie, acquisti, informazioni, tutto è presente in rete, ed è possibile trovare anche i prodotti di maggior consumo. Una grande opportunità commerciale, di cui però non tutte le ditte italiane hanno compreso appieno l’importanza.

Quante aziende in Italia si affidano ad Internet

Dall’accordo tra Unioncamere e Facebook è nato un gruppo di studi sulla presenza delle aziende sul web a fini commerciali. I  risultati evidenziano un uso incompleto e inefficace delle strategie digitali da parte di molte imprese italiane. Solamente 2 su 5 utilizzano internet per questi fini, e come se non bastasse il 36,5% di esse si dedica esclusivamente alla propria pagina web.

Appena il 21,2% invece fa uso anche dei Social network, mentre a fare marketing attivo è l’8%; infine, solamente il 4% ha attivato le procedure di e-commerce. Intanto, però, dallo stesso studio risulta che le aziende che si attivano su Internet hanno prodotto il 10% in più. Le stesse, inoltre, hanno raddoppiato le vendite sui mercati esteri e stanno assumendo altro personale.

Quella delle aziende italiane, comunque, resta una mancanza a cui il corso di studi di Unioncamere e Facebook vuole porre rimedio. Si pensa di creare professionisti che aiutino le imprese a comprendere e a individuare le reali opportunità di business offerte dalla rete. D’altronde, esiste già una forte propensione da parte delle aziende online. Tra cui il ramo assicurazioni, il settore alimentare e le ditte di elettronica,  che assumono personale qualificato in questo campo. E questo perché, come sostiene Ivan Lo Bello, Presidente di Unioncamere, “il digitale è diventato parte integrante della vita quotidiana […] ed è importante che le imprese, in particolare le PMI, possano coglierne il valore per rimanere competitive e crescere”.

L’importanza per le imprese di essere su Internet

Nel frattempo, crescono anche in Italia gli utenti che fanno uso del web, e lo fanno in misura sufficiente a giustificare l’interesse delle aziende anche nei loro confronti. Un interesse che però le aziende italiane non sembrano aver colto, visto che solo il 10% di quelle che dichiarano una presenza sul web ha attivato un portale di e-commerce.

Eppure anche gli operatori di settore, coscienti del momento favorevole, hanno messo sul mercato delle offerte internet dedicate proprio alle aziende,  dato che in questa fase l’accesso al web può risultare determinante. L’incoraggiamento però non basta: il rapporto dell’Istat sulla conoscenza parla chiaro quando evidenzia che il gap italiano nel 2017 rispetto all’Europa è ancora consistente, pur essendo diminuito rispetto alle prime rilevazioni del 2008. Un gap che colpisce anche le imprese che fanno e-commerce, ancora troppo poche rispetto alla media europea. Per concludere, la speranza è che nel prossimo futuro le cose possano cambiare, perché ormai le aziende non possono più fare a meno di internet e di tutte le opportunità offerte dal web.

 

Related Articles