Badesi, Per la seconda volta Bandiera Blu per il litorale del paese gallurese. Ora sono tre i riconoscimenti prestigiosi per Badesi.

Badesi, 4 lug. 2017-

Si è tenuta il 1 luglio, presso la spiaggia Li Junchi, a Badesi, la cerimonia di inaugurazione della Stagione Bandiera Blu 2017. E’ la seconda volta che litorale badesano riceve questo prestigioso riconoscimento, istituito nel 1987 e conferito dalla FEE (Foundation for Environmental Education), che premia a livello internazionale l’eccellenza delle acque balneari e l’efficienza dei servizi presenti sui litorali. Quest’anno, oltre alla spiaggia Li Junchi, dove già nel 2016 sventolava la Bandiera Blu, sono state premiate quelle di Baia delle Mimose – Località Pirotto Li Frati e di Li Mindi. Per Badesi, paese che vanta tra le più belle spiagge della Gallura e della Sardegna e tra le più rinomate nel panorama internazionale, l’assegnazione di tre Bandiere Blu rappresenta un forte incentivo a favore dello sviluppo turistico, che trae il suo maggiore punto di forza proprio dal mare. Il mantenimento delle Bandiere Blu dovrà continuare ad essere garantito negli anni attraverso l’impegno concreto degli Enti Locali e di tutti i cittadini, in materia di tutela ambientale e di promozione dei servizi turistici, ponendo particolare attenzione per la pulizia del litorale, delle acque e per il servizio di raccolta differenziata.

La prima Bandiera è stata issata intorno alle 11.00 presso la spiaggia centrale di Li Junchi, tra gli applausi della comunità, dei turisti e delle Autorità presenti (Amministrazione Comunale di Badesi, Capitaneria di Porto, P.A. Croce Azzurra Badesi e Personale 118 operativo in spiaggia e Associazioni di volontariato); subito dopo, anche nelle spiagge Baia delle Mimose e Li Mindi. Le sei bandiere, due per ogni spiaggia, rimarranno issate per i prossimi 60 giorni.

Il neo eletto Sindaco di Badesi, Gian Mario Mamia, così esprime la sua soddisfazione

“mi devo complimentare con tutta la squadra, dagli uffici comunali agli amministratori per il brillante risultato ottenuto già dall’anno scorso con una Bandiera blu quest’anno si è migliorato portando a tre le bandiere. Sarà nostra cura mantenere quelle conquistate e creare i presupposti per candidare la spiaggia di “Poltu Biancu” creando le condizioni per dare tutti i servizi possibili nell’unica spiaggia al momento senza Bandiera Blu abbiamo già il progetto pronto dobbiamo solo attuarlo al meglio”.

Aggiunge Roberto Pirodda, Consigliere delegato al Turismo:

“Il turismo balneare per Badesi è trainante, per questo avere tre Bandiere blu è un traguardo importante. Il nostro impegno è orientato al mantenimento di alti standard qualitativi legati al mare e sullo sviluppo di attività ad esso legate; dedichiamo attenzione anche alle attività legate al vitivinicolo e all’agroalimentare, molto importanti per uno sviluppo economico sinergico. Abbiamo diversi progetti in corso per migliorare la destinazione e renderla più bella ed attraente nei mercati internazionali, anche attraverso una formazione mirata al miglioramento della professionalità dei nostri cittadini”.

Related Articles