Bartenders, un corso di formazione e 20 giovani pronti al lavoro.

Una professione che evolve verso una figura di barman più moderna e al passo coi tempi.

BartendersErano 20 allievi del corso di sala e bar dell’I.I.S. “Costa Smeralda” di Arzachena.

Venerdì mattina, all’alberghiero di Arzachena, si sono esibiti nella prova di abilità di un mestiere che è l’evoluzione del barman. Una professione che è oggi protesa a spettacolarizzare un mestiere rendendolo non solo diverso ma anche piacevole anche agli occhi della clientela.

Gli allievi partecipanti

Si trattava di un concorso interno tra gli studenti con premiazioni e consegna di attestati per la conclusione di un corso di bartendering.

Sono 20 i nuovi Bartenders per l’istituto. Gireranno l’Italia,

Si è concluso oggi (21/02 n.d.r.) all’alberghiero di Arzachena il corso AIBM (associazione italiana bartender e mixologist, www.aibmproject.it) tenuto dal docente Venturini Tommaso con una vera e propria gara di abilità a colpi di shaker e  ghiaccio.

Alcuni studenti dell’istituto hanno sostenuto un corso di formazione di 40 ore diluite in 12 lezioni extrascolastiche. La formazione è servita ad istruire i ragazzi su questo mestiere di bartenders, in crescente evoluzione. La gara di  venerdì scorso, li ha messi a confronto con una prova teorica ed una pratica.

Il primo classificato, Emanuele Ruzittu

I ragazzi erano giudicati dalla giuria tecnica di barmen blasonati come Alfredo Deledda e Sebastiano Carta (già ex docenti dell’alberghiero).

Oltre ai giudici esperti,  anche una giuria degustativa composta sempre da esperte del settore,  Valentina Careddu e Roberta Ghirlanda. Il tutto reso possibile grazie al dirigente, Antonello Pannella e al responsabile dei laboratori, Salvatore Mendula.

Si sono distinti gli alunni Emanuele Ruzittu (1° classificato), Ylenia Macone (2^) e Salvatore Andria e Lorenzo Saba (terzi pari merito) che rappresenteranno la Costa Smeralda in varie competizioni in giro per l’Italia.

Si profila un futuro per questi giovani dell’alberghiero, convinti come si è ai nostri giorni che ogni mestiere deve essere rigorosamente professionalizzato. Considerando il settore, forse tra i pochi ancora in grado di garantire lavoro.

Related Articles