Biancareddu: “Anche la città di Tempio sostiene la lotta dei pastori sardi.”. Domani una manifestazione di mattina presso la sede di Argea.

Anche Tempio e la sua amministrazione solidarizza con la lotta dei pastori sardi. Interpellato sull’argomento, il sindaco Biancareddu esprime la sua vicinanza al problema dicendo:

Blocco sulla 131 di domenica 10 febbraio (foto galluranews)

“Se si pensa che un litro di latte oggi viene pagato 0.54C con cui si compra una mezza busta di patatine, considerato che nel 1990 un litro costava 1.500 £, rapportati ad oggi sarebbero già 0.75C, che dietro il lavoro di un pastore ci stanno immani sacrifici, alzarsi alle 3.00, avere a che fare con costi proibitivi di mangimi e concimi, come è possibile non essere solidali con loro? Ho condiviso la loro scelta di non essere affiancati da nessun politico, oggi sarebbe del tutto strumentale assecondare questa lotta per puri fini elettorali, e quindi come sindaco ancora in carica, a nome della mia amministrazione, proporrò di affiancare la loro rivendicazione con il minimo che possiamo fare, con un simbolo che per la giornata di mercoledì prossimo verrà esposto nei terrazzi delle case di Tempio, un lenzuolo bianco, o comunque attraverso un altro segnale di piena e assoluta solidarietà. Per quanto riguarda i miei concittadini, saranno liberi di esprimere la loro vicinanza nelle forme e nei modi che ritengono utili, con possibili serrate di attività commerciali, per un tempo limitato, con qualsiasi espressione pacifica, libera nella sua esplicazione pacifica. Sono al corrente di alcune iniziative anche qui a Tempio, come un raduno dinanzi alla sede di Argea la mattina di martedì 12”.

E’ importante, in questo particolare e complesso momento, sentire che una lotta di  giustizia e di dignità, venga recepita come qualcosa che riguarda tutti. Non si finisca per deviare, come spesso accade, dalla strada del bene comune, o di sentire la lotta degli altri come qualcosa che non ci riguarda. 

Concordiamo con la scelta dell’amministrazione comunale e esprimiamo tutti un nostro segnale di piena condivisione ai pastori sardi.  

Ieri, lungo la strada 131, i diversi tratti abbiamo incontrato serrate di pastori, macchine che hanno rallentato il traffico, mentre a Telti in piazza sono stati riversati centinaia di litri di latte. Nel breve video alcune immagini della giornata di ieri.

Antonio Masoni

Related Articles