Bloccata la scelta della Ginecologia come zona grigia per il Covid.

Alla fine, come già anticipato, la scelta di destinare il reparto di Ostetricia e Ginecologia come “zona grigia” per ammalati Covid 19, è stata bloccata. Nonostante questa opzione, derivata da indicazioni aziendali di comodità logistica (entrambe al 3° piano) e funzionalità con l’Anestesia e Rianimazione e da un “percorso preciso e sicuro” dei pazienti,, ha prevalso altro.

Intanto, visti anche i possibili ritorni positivi della deroga alla riapertura del punto nascite, c’è stata una presa di posizione contraria dei sanitari del Dettori. Soprattutto, un  perentorio no dell’onorevole Andrea Biancareddu, da giorni vigile su quanto accade al Dettori.

« Ho immediatamente chiamato in regione e anche loro convengono con me della inopportunità di questa scelta dei locali della Ostetricia e Ginecologia»,  ci ha detto ieri Biancareddu. «Sono in corso delle comunicazioni tra addetti dell’assessorato e Assl. Nell’ipotesi che arrivino pazienti Covid al nostro ospedale, abbiamo già dimostrato come esistano  soluzioni al pronto Soccorso che ha almeno due letti di isolamento a disposizione. Nel caso ne servissero altri, al quinto piano, ex medicina uomini, c’è un intero reparto vuoto. Non essendo Centro Covid 19, il ricovero di questi eventuali pazienti, sarà temporaneo, in attesa di trasferimento ai centri predisposti a questo ruolo».

Sulla base di queste dichiarazioni, il politico tempiese si è mosso con Cagliari e con la direzione dell’assessorato, riuscendo a far desistere da questa ipotesi.

Bocciata la scelta della Ostetricia e Ginecologia per la zona grigia

« Si è creata allarmismo su questa scelta e di conseguenza è  bloccata – dicono dal Dettori -. Il provvedimento della zona grigia, anche per i rischi connessi ad un sempre probabile contagio dell’ospedale, lo riteniamo rischioso. Bene dunque che si scelga una alternativa dal momento che sino ad oggi la situazione del nostro ospedale è tranquilla e non vi sono casi al suo interno».

La conferma che a questa data odierna vi sia assoluta serenità, conforta ancora e rende merito all’eccellente lavoro di filtro sin’ora effettuato dai sanitari del presidio gallurese. Non si registra nessun caso.

Related Articles