Bookolica, il Festival dei lettori creativi.

Dal 26 luglio al 28 luglio strade e piazze di Tempio e Bortigiadas nella 3 giorni dedicata alla letteratura e alle arti visive.

Bookolica ritorna a Tempio e Bortigiadas per la sua 2^ edizione. Tre giorni in compagnia di autori, con anteprime editoriali, letture e conversazioni, mostre d’arte, concerti, reading, performance musicali e poetiche.

Il calendario di questa seconda edizione si presenta particolarmente ricco di eventi. Al centro di ciascuno di essi ci sta una cultura fruibile in maniera diretta e anche attraverso modalità non consuete.

Bookolica mette in relazione le parole con le immagini, la musica, le arti visive, creando per gli spettatori un ottimo terreno di confronto e di relazionalità. La forza della contaminazione che spazia nella fantasia arricchendo sia la proposta stessa che la sua fruizione.

In rilievo la centralità della lettura, intesa nelle sue intense e molteplici sfaccettature, soprattutto nella conoscenza finalizzata a costruire un lettore più creativo ed interattivo. L’attenzione si sposterà anche verso la lettura digitale, in espansione costante e dirompente.

Anche la seconda edizione di Bookloica vede l’organizzazione di Bottega No Made e gode dell’alto patrocinio della Regione Autonoma della Sardegna. E’ finanziata dai comuni di Tempio e Bortigiadas col sostegno anche di Torralba. Tra i suoi sponsor anche l’Aeroporto Costa Smeralda e Tiscali.

Ospiti di Bookolica 2019 scrittori come Antonio Moresco ed il regista, illustratore e fumettista Lorenzo Mattotti.

Tra i nomi già confermati, lo scrittore e cineasta Jonny Costantino che presenterà le prime edizioni italiane (pubblicate dall’editore Lamantica) di due libri del mitico scrittore svizzero Blaise Cendrars. L’attrice e doppiatrice Michela Atzeni, il poeta e performer Domenico Brancale. Il regista e scrittore Luca Ferri, il filosofo e critico cinematografico Francesco Cattaneo, il narratore e sceneggiatore Andrea Appetito e molti altri.

Bookolica regalerà inoltre al pubblico due eventi collaterali “spin-off” al termine del festival in collaborazione con il Teatro Massimo di Cagliari.

Bookolica con Gavino Ganau

Da segnalare, tra le mostre visive, la mostra dell’artista tempiese Gavino Ganau, Gavino e Alice in Preview of Cloudland, che vedrà l’inaugurazione a Palazzo Pes Villamarina il 23 luglio alle ore 18.30.

Il Festival Bookolica inizierà di fatto il 22 luglio per terminare il 4 di agosto. Dalla Gallura, infatti, si sposterà verso Orani e Torralba.

Related Articles