Bortigiadas, “Tu, Io, gli Altri-Noi?”, domenica 9 ottobre, ore 10.30 con Theatre en Vol e Comune per un viaggio nella identità.

Bortigiadas, 7 ott. 2016-

Il Theatre en vol e il Comune di Bortigiadas in collaborazione con
la Cooperativa Eco-Service, la cooperativa La Luna, il Dipartimento di Architettura, Design e Urbanistica (DADU), l’Università dei Bambini, l’associazione Jaama Dambé, l’Associazione Culturale Gruppo Folk Bortigiadas ed il comitato della Festa San Pancrazio Bortigiadas, l’Associazione La Sardegna Vista da Vicino, l’Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport-Regione Autonoma della Sardegna, presentano l’evento:

CONVIVENZE, Tu, io, gli altri – noi?
Riappropriazione di un senso di identità attraverso un percorso di incontro, conoscenza, convivenza, inclusione e condivisione
contro spopolamento, migrazione, paura, ignoranza, isolamento.

Domenica 9 ottobre 2016 nel centro storico di Bortigiadas dalle 10.30 alle 22.30.

12 ore all’insegna di teatro, musica, danza, giochi interculturali, fotografia, cibo e dibattito, dedicate al tema della migrazione come opportunità di crescita culturale e umana per stimolare la reciproca conoscenza e l’incontro tra comunità diverse. Una iniziativa di teatro sociale e di comunità inserito nel progetto europeo CARAVAN NEXT: Feed the Future – Art Moving Cities in partnership con la società consortile OGR-CRT Cantieri OGR Torino.

In base alla sua pluriennale esperienza con il Festival Girovagando, festival internazionale di arte in strada a Sassari e dintorni ed il festival internazionale “Sogni a Spazi Aperti” proposto e realizzato in diversi piccoli paesi della Marmilla e in seguito al recente lavoro artistico svolto con i rifugiati del Centro di Accoglienza Richiedenti Asilo e Rifugiati “Baja Sunajola”, Castelsardo, il theatre en vol apre un dialogo sul tema bruciante della migrazione insieme al Comune di Bortigiadas, che a sua volta ha avviato un percorso di confronto sulla necessità di sviluppare strategie concrete per fermare lo spopolamento che oggi affligge molte piccole comunità sarde. Insieme si intende creare situazioni di contatto diretto, di conoscenza fattiva e stimolare l’avvicinamento delle persone attraverso un percorso artistico e culturale.

Negli spazi di contatto creati e stimolati dai diversi momenti che compongono l’evento, spazi fisici e mentali, abitanti artisti e ospiti possono iniziare a superare diffidenze, pregiudizi, paure. Allo stesso tempo questi spazi consentono di far scoprire le risorse della storia e dell’ambiente, le possibilità e le opportunità che contraddistinguono il territorio di molti piccoli centri come Bortigiadas.
Attraverso un percorso multidisciplinare si vogliono coinvolgere i partecipanti di diverse provenienze per vivere e immaginare possibili convivenze e per dare un contributo alla costruzione di un presente e soprattutto di un futuro convissuto basato sul rispetto reciproco e sul senso di dignità umana.
L’iniziativa vuole dare inizio a una serie di eventi volti ad affrontare le diverse tematiche legate alla costruzione di “territori accoglienti” condotte sempre in una chiave ludica, artistica, partecipativa e di discussione.

Di seguito il programma della giornata:

10.30 La migrazione e la costruzione dei territori accoglienti. Presentazione iniziativa e dibattito sul tema con esperti e testimoni. Presso la Biblioteca di Bortigiadas, V.le Trieste, 28

11.00 Giochiamo con il mondo. Laboratorio interculturale in collaborazione con i ragazzi del centro temporaneo di accoglienza Vel Marì – Cooperativa La Luna, Alghero – Jaama Dambè per bambini e adulti. Giocare per conoscere il mondo, per comunicare e per relazionarsi con gli altri. In collaborazione con il DADU (Dipartimento di Architettura di Alghero) e l’Università dei Bambini .

11.30 Passeggiata alla scoperta di Bortigiadas. Partenza dalla Biblioteca V.le Trieste, 28

13.00 Pranzo multietnico: incontro tra la cultura gastronomica sarda e africana, street food e specialità al volo in collaborazione con il centro di accoglienza richiedenti asilo e rifugiati “Baja Sunajola”, Castelsardo, la cooperativa EcoserviceComune di Bortigiadas, il Comitato di San Pancrazio

15.00 Balli tradizionali cultura sarda, presentati dall’ Associazione Culturale Gruppo Folk di Bortigiadas

16.00 Giochiamo con il mondo. Conclusione laboratorio e ballo dell’amicizia di chiusura con la collaborazione del Gruppo Folk di Bortigiadas.

18.00 Incursioni teatrali – Migrazioni. Spettacolo itinerante. Partenza da via Porrino arrivo in Piazza Belvedere.
Una parata teatrale creato dal theatre en vol in collaborazione con Jaama Dambé, centro di accoglienza richiedenti asilo e rifugiata “Baja Sunajola”, Castelsardo, la cooperativa Ecoservice e il Teatro dell’Albero.
Un progetto inserito in LA CITTA ACCOGLIENTE facente parte di Caravan Next Italy, Europa Creativa dell’Unione Europea e la Società Consortile OGR-CRT.

Musicisti: Famara Jatta, Solomon Oswige, Demba Kandeh, Justus Ehije, Joseph Omozeghe, Joao Luis Paulo (Chinho); attori: Marta Gabriel, Keita Kangy, Youssouf Traoré, Dembo Seidy Boubacar, Yacouba Diarra, Sainey Ceesay; scenografi: Okeke Chike, Sarjo Jawo, Ken Iakicido, Prince Nduka, Monday Abiodun; trampolieri: Joy Osunobor, Junior Erhunmwunsogie, Chris Samuel, Youssouf Bagayoko, Ousman Diarra, Christian Goday; gli assistenti: Lamin Kuyateh, Suleyman Suwareh, Essa Sabally, Abouacar Fadera e Touré Yancouba; la costumista: Claudia Spina; lo scenografo: Puccio Savioli; i mediatori culturali Federico Carbini e Gianna Delogu; la regista Michèle Henriette Kramers e i collaboratori Alfredo Puglia, Faizan Khalid, Gianmarco Balia e Alessandro Cossu.

20.30 Incursioni teatrali – Passo dopo passo Performance di teatro fisico sulle tematiche e problematiche della convivenza tra persone che devono affrontare le angherie e i risvolti umani di una chiusura delle frontiere fisiche e mentali nei confronti dell’immigrazione.
Con Giacomo Crobe, Marta Gabriel, Emanuela Marchetti, Laura Porcu, Puccio Savioli, Simona Serra e Michèle Kramers.
Luci di Tony Grandi. Paesaggi sonori: Marco Palmas e Alfredo Puglia. Presso Piazza San Nicolò

Mostra fotografica “Limbara. Ambiente e natura” a cura dell’Associazione Culturale La Sardegna Vista da Vicino presso la Biblioteca V.le Trieste,28 e visitabile per tutto il mese di Ottobre.

Related Articles