Brucia una collina tra Trinità e Aggius. Domato a tarda notte.

Brucia una collina intera, situata in zona Le Ginestre, tra il comune di Trinità e quello di Aggius, a causa di un violento fuoco scoppiato durante la tarda serata di ieri domenica 24 agosto.

Il rogo, di probabile origine dolosa, ha impegnato le forze a terra e quelle aeree per lungo tempo. Il forte maestrale della serata di ieri ha favorito le fiamme che si sono propagate su diversi fronti per tutta l’ampiezza della collina. Alcune immagini, inviateci da bagnanti di ritorno dal vicino mare di Isola Rossa, danno idea della violenza dell’incendio.

Intervenuti, al solito con estrema celerità i Vigili del Fuoco di Tempio che hanno finito di spegnere gli ultimi focolai alle 4.00 della mattinata odierna. Nella mattina di oggi, la bonifica è stata effettuata dall’elicottero di base sul Limbara

Sul posto sono intervenuti, oltre ai VVFF di Tempio, anche quelli di Arzachena e la Boschiva di Sassari. Diverse le squadre dei forestali di Forestas e le Guardie Forestali e una compagnia dei barracelli.

Brucia una collina all’arrivo del maestrale, la follia e il pericolo

L’intervento aereo di un elicottero di stanza sul Limbara e di un canadair, hanno permesso il lancio dall’alto, altamente rischioso proprio per il forte vento, ma sino a che le luci del giorno erano presenti. Durante la notte sono state le forze antincendio a terra a domare definitivamente il rogo. Il canadair partito dalla base di Olbia, ha effettuato solo quattro lanci e poi la sua operatività si è conclusa con l’arrivo del buio.

Il fuoco, fortunatamente, è stato fermato poco prima delle case di Pala di Monti, dove ci sono stazzi e allevamenti di bestiame.

La follia di qualcuno che appicca un fuoco ritorna sempre. Torna nelle giornate a rischio nelle quali non si possono prevedere le conseguenze. nessuno, credo sia appurato, crede nell’accidentalità di questi eventi che anche stavolta, per pura fortuna, non sono costate vite umane.

Related Articles