Buone abitudini e un nuovo fornitore per risparmiare in bolletta.

Buone abitudini e un nuovo fornitore per risparmiare in bolletta.

L’elettricità e il gas naturale sono due risorse fondamentali per la vita quotidiana, ma la bolletta può costituire una spesa non indifferente nel bilancio familiare. Chi si trova a cambiare casa o appartamento deve già sostenere dei costi anche importanti per il trasloco, il nuovo arredamento ed eventuali lavori di ristrutturazione. È però possibile contenere i costi alla voce energia riducendo i consumi e tramite un subentro luce e gas, scegliendo un fornitore più conveniente.

Per consumare meno e meglio l’energia in casa, che si abbia appena traslocato o si sia già residenti, è sufficiente adottare delle buone abitudini, dei piccoli ma fondamentali gesti di attenzione quotidiana. Ad esempio, spegnere le luci quando si lascia una stanza, oppure quando la luce del sole è sufficiente all’illuminazione naturale dell’ambiente. Se, ad esempio, si dovessero ancora utilizzare vecchie lampadine a incandescenza, è preferibile sostituirle con quelle a LED, che consumano fino a dieci volte meno a parità di luce prodotta.

Le buone abitudini: mantenere una temperatura costante.

In inverno, il riscaldamento domestico è un altro ambito in cui è possibile utilizzare più efficientemente le risorse energetiche. Per ridurre la necessità di generare nuovo calore, consumando quindi combustibile, è consigliabile mantenere una temperatura in casa il più possibile costante, e non eccessiva, e di evitare di tenere porte e finestre aperte a lungo.

Al momento dell’ingresso in una casa nuova, si può poi effettuare un subentro, optando così per un nuovo fornitore energetico con offerte più vantaggiose. Affinché la procedura abbia inizio, il primo passo da fare è quello di presentare richiesta di subentro alla nuova società erogatrice di luce e gas scelta. Questa provvederà, entro due giorni lavorativi, a inviare, a sua volta, una richiesta di attivazione contatore al distributore territorialmente competente, che dovrà poi eseguirla entro i cinque giorni lavorativi successivi.

E.ON, uno dei principali operatori energetici in Italia, propone offerte vantaggiose tra cui scegliere a seconda delle proprie abitudini di vita e dei propri profili di consumo, affiancando l’utente in tutto il processo di subentro luce e gas.

Related Articles