Buoni spesa per l’acquisto di generi alimentari, dal Comune.

Sarà la cittadella della Carità, attraverso la Caritas, a gestire le richieste.

Sono buoni spesa, e non soldi. direttamente stanziati all’emergenza sociale derivata dalla difficile situazione socio economica in corso a causa del  coronavirus. Ne da notizia il sito ufficiale del Comune di Tempio attraverso una specifica ordinanza.

Si informa la cittadinanza che, in seguito all’emissione di ordinanza della protezione civile 658 del 29 marzo 2020, al Comune di Tempio è stata assegnata la somma di € 106.242,57. Lo stanziamento sarà da destinare a misure urgenti di solidarietà alimentare e da impiegare esclusivamente per l’acquisizione di “buoni spesa utilizzabili per l’acquisto di generi alimentari”.

Per regolamentare l’accesso ai buoni spesa, è stata emessa un’apposita ordinanza sindacale, la numero 19 del 30 marzo, che stabilisce le relative procedure.

Si evidenzia che la corresponsione dei buoni spesa avverrà in favore dei nuclei familiari più esposti agli effetti economici legati all’emergenza e di quelli in stato di bisogno, per le necessità più urgenti ed essenziali.

Hanno priorità per tale aiuto quei nuclei familiari che NON risultino essere assegnatari di sostegno pubblico (esempio: reddito di cittadinanza o altro contributo pubblico).

Non è prevista l’erogazione diretta di somme di denaro. L’emissione dei buoni spesa avverrà a seguito di richiesta con apposito modulo da presentare, in via preferenziale tramite e-mail o whatsapp. Possibile anche la forma  cartacea.-

Le richieste vanno alla Cittadella della Carità con gestione diretta della Caritas.

Il modulo potrà essere scaricato dal sito del Comune di Tempio oppure, in formato cartaceo, ritirato presso l”ufficio protocollo dello stesso Comune ( dalle ore 10.00 alle 13.00 dal lunedì al venerdì) e presso uffici della Caritas.

Allegati:

Scarica questo file (ordinanza del sindaco n. 19 del 30.03.2020 - fondo di solidarietà alimentare.pdf)ordinanza del sindaco n. 19 del 30.03.2020 – fondo di solidarietà alimentare.pdf

Related Articles