Calangianus, la cultura del verde come risposta a questo difficile momento dell’economia del paese. L’associazione Contiamoci propone un concorso per abbellire strade, case e negozi.

Calangianus, 20 giugno 2014-

“Calangianus ri…fiorisce“, questo il nome del concorso proposto dall’associazione culturale Contiamoci e destinato a migliorare la cultura del verde nel paese. Un paese logorato dalla crisi del suo settore trainante da sempre, il sughero e che, attraverso i dinamici esponenti dell’associazione, ha pensato che una città in fiore, con i negozi, le strade, le case, i palazzi, le terrazze vestite di verde e bellezze colorate, possa iniziare un nuovo percorso partendo dal decoro urbano.

Come si ricorda anche Tempio lo scorso anno fu promotore di una iniziativa simile, Tempio in fiore, che quest’anno, per mancanza di fondi, non è stata finalizzata ma che ha lasciato nel centro storico segni tangibili del suo passaggio (vedi piazza Gallura e le sue piante di ulivo). di cui tutti possono godere. Questa di Calangianus, secondo gli organizzatori, servirà a rilanciare anche il settore sugheriero visto che  proprio le creazioni di proposte artistiche col sughero saranno particolarmente apprezzate. Le opere dovranno tutte essere visibili dalla strada.

Le creazioni fiorite saranno valutate dal 5 luglio al 1 agosto 2014 e dovranno essere allestite entro e non oltre la data del 5 luglio. Il 2 agosto si procederà alle premiazioni.

Le iscrizioni, gratuite, scadono il 30 giugno mentre il regolamento del concorso si può avere presso il Museo del Sughero.

Related Articles