Carnevale 2019. Giovedì 28 Febbraio, una “prima” sfilata di grande valore.

Si annunciava come una grande edizione. Il risultato non ha smentito le attese, La prima sfilata del Carnevale 2019, il più bello della Sardegna tra quelli allegorici, è stato davvero entusiasmante. 

Hanno sfilato  tutti i carri a concorso, oltre agli immancabili gruppi estemporanei. Preso di mira, più di chiunque altro, l’assessore alla sanità della Giunta regionale sarda, Luigi Arru, a cui certo i i tempiesi non hanno perdonato quanto ha fatto al nostro ospedale.

Il suo nome, la sua caricatura, è andata nei temi allegorici di diversi partecipanti al concorso di questa edizione del Carnevale 2019.

Più che la politica nazionale, a farla da padrone, quest’anno, quella regionale. La satira pungente di alcuni proclami allegorici, è stata di particolare intelligenza, senza mai trascendere nella volgarità.

Una nota di merito a tutti i partecipanti. Sempre perfettamente allineati, splendide le coregografie. Non sono mancate, ma è storia che si ripete sempre, alcune pecche nel ritardo della sfilata e nella mancata coesione tra un carro e l’altro.

Da stigmatizzare, nel post- sfilata, alcune spiacevoli conseguenze accadute,

Nel locale da ballo del Giordo,  una ragazzina finisce al P.S.  dopo essere stata vittima di aggressori avvinazzati e un altro signore di Tempio viene seguito e fermato,  per essere, probabilmente, rapinato.

Anche un intervento per un malore improvviso durante il passaggio di un gruppo, imputabile ad una malattia della ragazza che è stata soccorsa dall’immediato intervento della Protezione Civile.

Anche lei, portata al P.S. ma senza alcuna conseguenza. 

Per il resto,. è sempre Carnevale, ma quest’anno con qualcosa di più. Cresce il livello dei costumi e sempre di più si pensa a colpire la giuria con coreografie di altissimo valore artistico. Segnalo quella dei ragazzi di Bortigiadas, giovani e preparati, che hanno  eseguito numeri di break dance con una  precisione sbalorditiva. Eccezionali!

 

Una festa di colori e musica come mai era accaduto sin’ora.

Coreografie bellissime e tanta, anzi tantissima partecipazione. Mai, a mia memoria, la sfilata del giovedì è stata così segnata da un bel clima e da una folla  incredibile.

Le immagini, più delle parole, possono servire a dare la misura esatta di questa edizione.

IL VIDEO MI E’ STATO BLOCCATO DA YOUTUBE PERCHE’  VIOLA IL COPYRIGHT…E’ LA PRIMA VOLTA CHE VIENE FATTO QUESTO DOPO ANNI CHE PUBBLICO I VIDEO DI CARNEVALE. DITEMI VOI SE UNO PUO’ RIPRENDERE E  SAPERE QUALI SIANO I BRANI DIFFUSI E TUTELATI. BISOGNA METTERE UN FRENO ANCHE A QUESTO DILAGARE DEI DIRITTI D’AUTORE QUANDO SI TRATTA DI MANIFESTAZIONI DI FESTA. SE QUESTE SONO LE REGOLE, NON POSSONO PIU’ FARE NEMMENO LE SFILATE, SENZA IL BORDERO’ COI BRANI CHE VENGONO DIFFUSI. E NON MI DITE CHE è GIUSTO, PERCHE’ ALLORA DOVRESTE TUTTI DARVI UNA REGOLATA E SFILARE SENZA MUSICA. 

 

Related Articles