Case popolari nuove di zecca, consegnata da due anni e già sommerse da problemi legati all’umidità. Mura che durano pochi mesi in salute per poi finire ad essere coperte da uno strato di muffa. Una situazione che già abbiamo segnalato per le nuove case consegnate da pochi anni, appena 2 (Natale 2018). Quello, che prima del Natale di due anni fa era sembrato un dono per 20 famiglie aventi diritto, si è palesato come un grosso imbroglio. L’ennesimo, perpetrato a danno di famiglie che hanno il diritto di avere una casa coi minimi requisiti di salubrità. Così non è stato, nemmeno stavolta, e siamo all’ennesima disperata lettera di segnalazione da parte di un anonimo proprietario. Così ci scrive un signore che ci ha espressamente chiesto di resta anonimo (lettera verificata e persona a noi nota).
« Ciao Antonio, volevo sapere se è possibile mandarti delle foto dove abito nelle case popolari nuove in via Palmiro Togliatti. Nel mio appartamento, nella stanza di mio figlio, si sta formando della muffa. Meno male che sono case nuove! Ho paura per mio figlio e per la sua salute. Ho sollecitato tante volte AREA ma non ci stanno venendo. Grazie».
Non resta che accompagnare questa nuova segnalazione con le foto che vedete e che hanno poco bisogno di didascalie esplicative. Quella che si vede è la reale condizione delle mura di una stanza ma è la medesima di altri appartamenti dello stesso complesso edilizio.
Area non risponde a nessuno e lascia la gente annegare dentro problematiche non previste di sicuro al principio. Il comune, bisogna sottolinearlo, ha spesso fatto lettere e mail all’azienda regionale ma con scarso successo. Così, appartamenti che hanno appena due anni, sono già da buttar giù o da risanare…ma abbiamo il timore che ciò non avverrà, né domani, né mai.