Coemm-Clemm, naufraga tutto. I nodi sono ormai al pettine. Finisce senza mai essere iniziato nulla.

Torno sull’argomento Coemm-Clemm, anche se in realtà mai me ne sono allontanato. E’ che sono indeciso se scriverci per raccontare la farsa, come spesso faccio, o se parlarne considerando gli ultimissimi e solenni accadimenti.

Ordunque, siamo al colpo di scena finale, appaiono già i titoli di coda di questa “epocale” drammaturgia 3.0 nella cirumnavigazione della stupidità umana.

Finisce senza mai essere iniziato nulla, da quel lontano maggio 2015 nel quale il suo ideatore, uomo senza arte né parte, decide di mettere in scena la più colossale sceneggiata degli ultimi anni.

Qui, in questo paese, già di per se angosciato da seri problemi di sopravvivenza, con la povertà che bussa a sempre più porte degli italiani.

Qui, dove tutto ha avuto inzio (?), si sta per compiere l’ultimo giro di una gigantesca messinscena infernale.

E dire che il messia ce l’aveva messa tutta per proseguire nel suo inganno, ostinatamente, come si conviene quando la barca fa acqua.

Quando anche il nocchiero esperto cerca di salvare il salvabile.

Ogni nave, tuttavia, persino un transatlatico, prima o poi ha la sua falla fatale. Non insegna niente il Titanic?

Suvvia, ragazzi, abbiamo scherzato

Finita la pantomima del quid, quella della card-punti, del micro credito sociale, della cryptovaluta, ben poco altro resta da agganciare al Coemm-Clemm, oggi anche PVU, per mantenere un minimo di credibilità.

Non basta avere una platea di ammiccanti “clackettari” da strapazzo o contare su qualche nome spendibile.

Il tanto decantato, quanto fumoso, progetto, nasce per un fine e dopo 4 anni quel fine non esiste più. Se lo scopo era la lotta alla povertà nel mondo, non può trascinarsi con una serie infinita di balle colossali, di promesse vane ed inutili speranze.

Assurde conferenze dove si presentano pseudo ingegneri, finti medici, esperti con la laurea in lettura dei giornali scandalistici col dito asciutto (la laurea col dito bagnato ha meno valore sul mercato).

Macchinari fantasmagorici, finanzieri con capitale “zero”, banchieri senza banca, cinesi della bassa Val Padana, occulti magnati, fattucchiere,scienziati senza scienza 

Si capisce vero che la fame è oggi e non quando uno decide di avercela? E cosa mangi? Le ciance, e le fandonie, di un uomo che vive solo di fantasia, prima o poi lo capisci che non riempiono lo stomaco, forse appena appena la testa.

Suvvia, cari adepti ancora inebriati dal fascino nascosto di un ciarlatano da strapazzo. Facile oggi dirvi: “Ve lo avevamo detto!”.

Avete ancora delle convinzioni remote? Bene, tenetevele strette che domani ve le mangiate a colazione, nel mondo migliore dell’etica, dell’altruismo, della riservatezza e della buona comunicazione.

Attenzione però, se andate via siete tumori, se restate siete plinti e colonne, avrete gradi cartonati e sacchi stracolmi di nebbia. Che dite? Sempre meglio che nulla? Bene, contenti voi!

Sono scappati via alcuni dei nomi altisonanti (per chi non è dato sapere…sigh…sigh…), è in corso una crociata di due pezzi forti (altri sigh…sigh…).

Sono dentro ancora alcuni faccendieri, qualche testicolare elemento che ancora spera, altri piccoli frammenti,  pietre da riempimento di buche (ghiaia) e qualche altro che si vergogna come un ladro per via della nomea che ne deriverà, anche questa “a breve”..

Il grande raggiro Coemm-Clemm

Beh, sapete come vanno le cose, sapere di essere stati in un raggiro, complici dello stesso, non è che rappresenti curriculum vitae dignitoso. A meno che non diciate che i vostri soldi li avete spesi per “formarvi” alla grande scuola di vita che sono stati il Coemm-Clemm e il PVU, il partito del valore aggiunto al nulla.

Come dire, se allo zero aggiungo lo zero, il risultato sarà?

Tipo, la vista ai ciechi, i 1500 € “a breve”, il portavoce della Don Bosco, il combustore, la macchina che fa diagnosi di malattie “a lunga previsione”, i villaggi IDEMM, e tutte le scorribande coercitive e persuasive di una psicologia fai da te.

Emozione allo stato puro il vostro indefinibile amore per colui che vi ha solo presi in giro e di cui “a breve” parlerete come egli meriterebbe. Non è così? 

Qualora persistiate a decantarne le lodi, meritate di trovarvi nel posto dove siete. Dal Coemm-Clemm, dal  grande circo della panzana e delle fiabe è “quasi” tutto-.

Da Gallura puss puss, invece  è tutto. A voi Detrax!

Related Articles