Contributi alle Cooperative, l’apertura dei Bandi regionali

AGCI Gallura Nuoro

Contributi alle cooperative: l’AGCI Gallura Nuoro, per voce del presidente Michele Fiori, comunica l’imminente apertura di alcuni bandi regionali. Sono dedicati a tutte le imprese della Sardegna, e in particolare alle società cooperative. 

Riportiamo il Comunicato stampa, che procede in ordine di apertura delle finestre temporali:

«L’Assessorato Regionale al Lavoro dà il via alle domande per gli Aiuti “de minimis” rivolti a Cooperative e Consorzi di Cooperative.  Le cooperative e i loro consorzi potranno inviare le Domande di Aiuto Telematico (DAT) a partire dalle ore 10.00 del 15 aprile 2021 ed entro e non oltre le ore 23.59 del 17 maggio 2021. Info: www.sardegnalavoro.it.

L’Aiuto consiste nel riconoscimento del 50% delle spese ammissibili al netto dell’IVA, calcolato sulla base di quanto dichiarato nel Piano degli Investimenti. L’importo del Piano di Investimenti ammissibile non potrà essere inferiore a € 10.000,00.

Il Centro Regionale di Programmazione comunica che a partire dalle ore 12.00 del 20 aprile 2021 possono essere presentate le domande di accesso al “Fondo Competitività per le imprese – Linea Prestiti“.

Beneficiari dell’avviso sono le imprese che realizzano un progetto di sviluppo in un’unità produttiva ubicata in Sardegna, che possono richiedere un finanziamento fino a un massimo di 2.500.000 euro.

Contributi alle Cooperative Sociali di tipo “B”

(archivio Google immagini)

Altro importante strumento è il bando per la concessione di contributi in conto occupazione a favore delle Cooperative Sociali di tipo “B” (le cooperative di “inserimento lavorativo di soggetti svantaggiati”), in attuazione della Legge Regionale n.16 del 22 aprile 1997.

La dotazione finanziaria complessiva di 4 milioni e 500 mila euro – equamente ripartita per le annualità 2020, 2021 e 2022 – prevede la concessione di un contributo in conto occupazione nell’ambito del regime di aiuto “de minimis”, a ciascun socio lavoratore, svantaggiato e non svantaggiato, che alla data di presentazione della domanda di Aiuto risulti regolarmente assunto.

La Domanda di Aiuto Telematica (DAT) potrà essere presentata dal Soggetto Proponente a partire dalle ore 10.00 del 26 aprile 2021 ed entro e non oltre le ore 23.59 dell’11 maggio 2021, esclusivamente utilizzando l’applicativo reso disponibile dalla Regione Autonoma della Sardegna nell’ambito del Sistema Informativo del Lavoro e della formazione Professionale (SIL) all’indirizzo: www.sardegnalavoro.it.

Per ogni approfondimento ed eventuale assistenza, sono a disposizione gli Uffici AGCI di Olbia (tel. 347.9808044) e quelli dello Sportello Imprese di AGCI Sardegna (tel. 070.532271).

In questi tempi di prolungata crisi questi strumenti rappresentano una boccata d’ossigeno per il movimento cooperativo sardo che, pur di far fronte alle difficoltà, ha scelto di mantenere tutti i livelli occupazionali».

editor

Related Articles