Cosap, approvato il nuovo regolamento sull’arredo urbano, agevolazioni ed esoneri. Comune di Tempio

Cosap

Un nuovo regolamento per il Canone per l’occupazione di spazi ed aree pubbliche.

Cosap. Prevista la possibilità anche per gli artigiani quali gastronomie e gelaterie, nonché per i titolari di attività commerciali, di chiedere l’uso dello spazio esterno.

Previsti gli esoneri per l’uso del suolo pubblico.

Riguardano associazioni senza scopo di lucro per progetti condivisi con l’amministrazione. Inoltre, riduzione Cosap per gli esercenti i pubblici esercizi che investono nelle strutture di arredo esterno in linea con le direttive e le schede tecniche allegate allo stesso regolamento.

Un provvedimento viene accolto con estremo interesse da commercianti e da quanti intendono usufruire degli spazi esterni. L’argomento è sempre  al centro sempre di polemiche e contraddittorie posizioni. Disporre di questa possibilità è certo un ottimo segnale per chi da sempre invoca scarsa attenzione al turismo e alle sue esigenze.

Di parere favorevole la categoria artigianale, così come le associazioni della città senza fini di lucro, spesso impossibilitate a promuovere prodotti o eventi di interesse condiviso con l’amministrazione.

Il nuovo regolamento che si articola in 20 punti, rientra nel laboratorio di rigenerazione urbana che prevede installazione di Dehor, cioè di spazio esterno di un pubblico esercizio.

Inoltre, anche di arredi ed allestimenti esterni.

Il regolamento, riguarda il centro storico della città. Piazza Gallura, via Paolo Careddu, Piazza Purgatorio, Piazza Italia e tanti altri siti che caratterizzano il centro storico tempiese.

Nel documento che è allegato, trovate le schede relative alle zone interessate ed ancora le schede sulle tipologie degli arredi, elementi tipologici, di copertura, gazebo e dehor.

Related Articles