Dal Comune, Un consiglio comunale in seduta straordinaria ed urgente e finalmente al via i lavori sul compendio di Rinaggju-

Dal Comune di Tempio.

Il Consiglio Comunale in seduta straordinaria ed urgente  è convocato nella giornata di martedì 9 aprile 2019 alle ore 9.00 in prima convocazione e nella giornata di mercoledì 10 aprile in seconda convocazione alle ore 16.00, presso il Salone Comunale (2° piano) del Municipio, piazza Gallura 3, per la discussione del seguente ordine del giorno.

 

1

INTERROGAZIONI ED INTERPELLANZE

2

 AVVIO PROCEDIMENTO DI CONTESTAZIONE DELLA CAUSA DI INCOMPATIBILITÀ AL SINDACO A SEGUITO DELLA NOMINA A CONSIGLIERE DELLA REGIONE SARDEGNA, AI SENSI DEL D. LGS. 267/2000, ART.69.

 

&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&

Dal Comune di Tempio sul progetto Rinaggju

Compendio di Rinaggiu: avvio 1 lotto funzionale da oltre 3.000.000 di euro

Un sistema parco flessibile, inclusivo e accessibile a tutti con percorsi sensoriali e percorsi natura.  Un luogo dove poter praticare sport ma dedicarsi  anche ad attività ricreative e creative.

Nell’ambito della Programmazione Territoriale “La Città di Paesi della Gallura”, il cui Soggetto Attuatore Unico è stato individuato dalla Regione Sardegna nell’Unione dei Comuni Alta Gallura, con oltre 50 interventi pubblici. Essi riguardano 16 amministrazioni comunali per oltre 32.000.000,00 di euro, l’Amministrazione Comunale di Tempio Pausania ha investito ingenti risorse finanziarie sul rilancio del Compendio di Rinaggiu.

Obiettivi e  Priorità

1. La creazione di un parco inclusivo.  Adeguamento infrastrutturale e funzionale delle strutture all’aperto presenti.  Creazione di percorsi accessibili e sensoriali, adatti anche a persone diversamente abili;

2. L’adeguamento dei campi sportivi esistenti. Acquisto e posa in opera di attrezzature specifiche per le attività sportive per soggetti diversamente abili.  Creazione di un percorso natura inclusivo intorno all’area adeguato alla fruizione di soggetti diversamente abili;

3. L’adeguamento, l’abbattimento delle barriere architettoniche e la messa in sicurezza della struttura Centro Benessere. Opere da destinare alla realizzazione di laboratori inclusivi (attività sportive,ricreative e creative). Si prevede l’utilizzo sia delle strutture coperte sia delle aree esterne. Anche in connessione con le risorse presenti nel contesto territoriale (teatro; laboratori del Carnevale; officina dei ragazzi, etc).

Oltre 3.000.000,00 di euro 

A seguito di una gara pubblica internazionale per l’individuazione del team di professionisti, l’ importante incarico professionale è stato aggiudicato al seguente gruppo di tecnici:

RTP INCARICATO
VPS ARCHITETTI – progettazione architettonica
STUDIO PINTUS – progettazione strutturale ed impiantistica
Arch. Dong Sub Bertin – progettazione paesaggistica
Arch. Luigi Depperu – progettazione architettonica
Arch. Simone Ferreli – progettazione architettonica
Geol. Luigi Pala – geologia

CONSULENTI
Prof. Marina Mura – esperto di psicologia ambientale
Dott. Jacopo Deidda Gagliardo – esperto di gestione
Associazione Narrazioni Urbane – esperti di parchi inclusivi

 

La Gestione

Il team di professionisti incaricato si è subito messo a disposizione dell’Unione dei Comuni Alta Gallura. La figura del Direttore dell’Ente individuato quale Referente Tecnico del Progetto è la dott.ssa Jeanne Francine Murgia. Il Comune di Tempio Pausania redigerà il progetto. A monte, un’attenta fase di animazione territoriale e di partecipazione da parte dei cosiddetti portatori d’interesse per la buona riuscita del progetto.

Avviate le fasi di animazione e concertazione territoriale, attraverso una serie di incontri organizzati dal gruppo di professionisti e dall’Unione. Con esso, la partecipazione attiva del Comune di Tempio Pausania con la presenza costante del Sindaco Andrea Biancareddu. 

Gli incontri si sono sviluppati per tre settimane di seguito, presso la sede dell’Unione dei Comuni Alta Gallura. D

15 MARZO 2019

  • Presentazione
  • Degli indirizzi dell’amministrazione.
  • Dell’RTP.
  • Dei casi di studio (Marina Mura, Narrazioni Urbane, Jacopo Deidda-Gagliardo).
  • Del percorso di partecipazione e trasparenza.
  • Mappatura preliminare degli  stakeholders e integrazione della stessa attraverso il coinvolgimento dei soggetti presenti.
  • Prima discussione delle opportunità e criticità legate al progetto.

22 MARZO 2019

  • Presentazione degli indirizzi/scenari alternativi di progetto,
  • Divisione in gruppi di progettazione per lavorare sulle .
  • Presentazione e condivisione del lavoro dei gruppi con osservazioni e commenti dei presenti

29 MARZO  2019

  • Presentazione delle linee generali del progetto

Related Articles