«Dimissioni irrevocabili», Daniela Lattuneddu lascia.

Daniela Lattuneddu lascia la giunta. Mancanza di fiducia, senza finanziamenti e personale.

Dimissioni irrevocabili. Impedita ad operare, assenza di fiducia, l’assessore Lattuneddu lascia il suo incarico in giunta e presenta le sue dimissioni.

Era nell’aria tale decisione, vista anche la lettera pubblicata ieri dal blog. Sono state forti le pressioni di questi mesi, e la questione Rinaggju che si andrà a discutere il prossimo giovedì in consiglio comunale, non vedrà tra i banchi della giunta l’assessore. E’ presto per fare una valutazione politica di questa scelta. Certo è che, alla luce dello sconforto letto ieri nella sua lettera di dissenso per la vicenda Rinaggju, l’assessore ha preferito uscir di scena piuttosto che contrastare eventuali decisioni non condivise.

Ecco il testo della missiva inoltrata al Vice Sindaco e al Segretario Generale.

«Dimissioni, non ho la fiducia dei colleghi».

«In risposta alla Sua ultima Pec, datata 30 Novembre, ove ancora una volta mi si accusa di essere venuta meno ai miei doveri di Assessore ed all’impegno per la realizzazione dei programmi strategici, a suo tempo assunto in sede di candidatura, posso asserire, in tutta franchezza, che la mia disponibilità e la mia dedizione non sono affatto venuti meno, quello che invece, purtroppo, è mancato è il rapporto umano e l’indirizzo politico nella condivisione delle scelte determinanti per la città ed il territorio.

Sono certa che il mio agire è sempre stato corretto e schietto sia nei confronti dei miei elettori che della Comunità tutta ma, non posso dire altrettanto, per Colui che, pur avendone l’obbligo ed il dovere di mandato, nulla ha fatto per mantenere l’unitarietà e l’armonia all’interno della Giunta. Mi si è sempre stato impedito di operare in piena autonomia, non solo per l’assenza di finanziamenti nel bilancio comunale per le mie deleghe assessoriali, ma anche perché priva di personale di supporto, richiesto e mai assegnato al Settore.

Ciò nonostante ho sempre garantito la mia presenza alle riunioni della Giunta, del Consiglio e della Maggioranza, quando ne sono stata preventivamente informata, anche a discapito della mia professione e della mia famiglia.

Rigetto, pertanto, fortemente le accuse che mi sono state mosse da parte di un Sindaco che non riconosco e che è alla guida del Comune solo per circostanze fortuite e casuali.

Concordo con quanto affermato nella nota inviatami che è venuto meno il rapporto fiduciario, ovviamente non quello che mi lega alla Comunità, quello rimane immutato, ma quello sicuramente meno vincolante che mi lega alla figura del Vice Sindaco, perciò, con coscienza, rassegno irrevocabilmente le dimissioni da componente della Giunta del Comune di Tempio Pausania».

Dott. Arch. Daniela Lattuneddu

Related Articles