Dipendente comunale nei guai per truffa aggravata ed altri reati.

Vendeva frutta e verdura ma risultava assente per malattia dal suo lavoro di dipendente comunale.

Un dipendente comunale dovrò rispondere di truffa aggravata a danno della Pubblica Amministrazione. Oltre alla truffa, si profilano interdizione dai pubblici uffici, danno erariale, sanzioni amministrative per una serie di reati a suo carico. Si tratta di un dipendente del Comune di Tempio, M.I., 43 anni.

Da circa 2 anni, M.I., 43 anni,  risultava in malattia ma durante la sua assenza svolgeva un’altra attività. Le sue assenze per ragioni di salute non gli avrebbero impedito di vendere prodotti ortofrutticoli nei mercati del territorio.Le indagini, coordinate dal Procuratore della Repubblica Gregorio Capasso, le hanno  svolte gli stessi uomini della stradale guidati dal vice ispettore, Domenico Chirizzi.

L’ordinanza di misura cautelare ed interdizione dai pubblici uffici,  nei suoi confronti è scattata nella mattinata.

Nel suo ruolo di dipendente comunale, il provvedimento per conoscenza lo ha ricevuto anche il vice sindaco Giani Addis. Al vice sindaco, spetta il compito estremamente delicato di dar luogo a sua volta ad un provvedimento interdisciplinare perché nei confronti di M.I., oltre al danno erariale, si profila un possibile licenziamento.

Il dipendente comunale svolgeva un altro lavoro mentre risultava assente per malattia.

M.I., nel suo lavoro di ambulante di prodotti ortofrutticoli, fu fermato tempo fa ad un controllo proprio della stradale,  a causa di una manovra pericolosa eseguita col  suo mezzo. Da quel fermo sulla strada, avvenuta ad ottobre del 2019, sono scattate degli accertamenti sull’uomo in quanto ai controlli eseguiti in quella circostanza, emersero diverse irregolarità. La conduzione del mezzo in determinate ore, senza alcuna spiegazione, il cronotachigrafo che  risultava spento. Da quello strumento, infatti, si rilevano  e si registrano la velocità, le distanze ed i tempi di lavoro. Ore, come detto, in cui M.I. assente dal suo lavoro ufficiale per malattia.

Gli accertamenti effettuati, hanno dimostrato la sua mansione nei quadri come dipendenti del comune di Tempio per il quale, risultava malato. La malattia dell’uomo pare fosse di lunghissimo corso mentre, in realtà, svolgeva vendita di prodotti ortofrutticoli in diversi centri galluresi, anche a La Maddalena. 

La denuncia in Procura nei suoi confronti è di truffa aggravata ai danni della P.A. Su proposta del Procuratore Capo Capasso, il giudice  Contu ha emesso il provvedimento di interdizione dai pubblici uffici. Oltre ai provvedimenti amministrativi, all’uomo è toccata anche una sanzione amministrativa per complessivi  6.000€.

A tutta questa serie di sanzioni, il dipendente comunale è risultato svolgere la sua attività in maniera abusiva, ossia era sprovvisto di licenza per la vendita dei prodotti ortofrutticoli.

Related Articles