Dipendenze, il legame con l’educazione.

Le dipendenze. Il legame con l’educazione, la prevenzione, sono questi i punti salienti di una interessante conferenza che si svolgerà a Tempio mercoledì 12 giugno alle ore 17.00.

Sarà lo Spazio Faber di Piazza De Andrè ad ospitare la relazione del dott. Lorenzo Braina, pedagogista, ideatore e fondatore di Crea, il Centro per la creatività educativa.

Lorenzo Braina, fonda a Oristano il Centro Crea di cui è anche il direttore scientifico..

Il Centro CREA nasce per accogliere ed elaborare le storie e le esperienze delle persone – genitori, figli, insegnanti, operatori della comunità – in ambito educativo.

“Il nostro è un Centro di educatori, nello stile e nell’approccio, che si rivolge a chi agisce una responsabilità educativa e formativa con gli individui e con le comunità. La riflessione quotidiana, che nasce dall’incontro con l’altro, ci ha portato ad elaborare un originale metodo di lavoro, che agisce su due diversi livelli:
– quello interpersonale attraverso il Metodo del dialogo emotivo
– quello sociale attraverso lo Sviluppo Educativo di Comunità”.

Dipendenze ed educazione

Il Gruppo Volontarie Vincenziane San Giuseppe di Tempio, organizza la conferenza educativa “Legami educativi e dipendenza. La relazione educativa, prevenzione alle dipendenze” rivolta a genitori, educatori ed insegnanti, condotta da Lorenzo Braina e curata dal Centro CREA.

L’iniziativa prosegue la serie di incontri di dialogo sul tema dell’adolescenza che saranno attivati nel corso dell’anno. Durante gli incontri, partendo dalle questioni classiche del legame e dell’attaccamento, saranno attivati riflessioni, scambi e confronti sulla propria relazione educativa con l’adolescente.

Il lavoro educativo, nell’area delle dipendenze, ha  un compito di controllo sociale che rischia di confonderci ed ancorarci ancora di più ai pregiudizi, con il rischio di generalizzare e interpretare: ad esempio, potremmo limitarci ad avere un atteggiamento di custodia, dimenticando l’importanza del “prendersi cura”.

 

Related Articles