Due soli positivi al P.S del Paolo Dettori. La situazione si sta normalizzando.

Due soli positivi al Paolo Dettori dopo il caos generatosi i giorni scorsi a causa di un afflusso importante di pazienti sospetti e/o positivi. La situazione si è notevolmente ridimensionata e al momento risultano ricoverati, nella vecchia sala triage del P.S., due soli positivi. Si tratta di due anziane di età attorno ai 90 anni che sono stabili, una in via di miglioramento. 

Tutti gli altri pazienti sono stati mandati a Olbia o presso il proprio domicilio. Le condizioni di tutti questi pazienti prima ricoverati, presso il P.S. del Dettori, sono buone. I casi sintomatici sono in netto miglioramento.

L’abnegazione e la dedizione dei sanitari del Paolo Dettori, relativamente al Pronto Soccorso, sono straordinarie. Accudire dei pazienti positivi e sintomatici, ed ogni volta farlo sapendo che si rischia w che non spetti farlo, in quanto a Tempio non è presidio Covid, è encomiabile.

Per ora due soli positivi al Dettori ma si propone un’altra soluzione, l’Hospice di Mantelli.

Era meglio che i casi positivi non fossero trattati al Dettori ma in struttura decentrata e isolata.

Più di un sanitario ha messo in evidenza l’opportunità di utilizzare  l’Hospice di Mantelli. Nella parte riservata ai malati terminali, ci sono locali vuoti facilmente fruibili per i pazienti covid. Gli ingressi a questi locali avverrebbero da percorsi protetti.

La proposta nasce dai sanitari stessi del Dettori che si son trovati spiazzati ad affrontare i giorni scorsi un afflusso esagerato  di sospetti e positivi.

Averlo fatto, usando un locale senza acqua e senza bagno, denota lo spirito di professionalità e di altruismo che caratterizza il Paolo Dettori. Su questi pazienti sono necessari accorgimenti di sterilità assoluta, indumenti specifici usa e getta, ossia precauzioni costose che non sempre vengono fornite in quantità adeguate. Ad esempio, arrualmente scarseggia questo genere di materiale.

La proposta, in previsione di un aggravamento della situazione, è da considerarsi rilevante.

 

 

Related Articles