Ecocentro, alcuni rifiuti vengono respinti. Protestano alcuni cittadini per il diniego alla consegna di vecchi materassi.

Ecocentro nel caos, nella discarica controllata della Zona Industriale è accaduto che siano stati “rifiutati” alcuni ingombranti. Nello specifico, dei vecchi materassi sono stati portati da dei cittadini che sono stati costretti, al diniego dell’addetto di Ambiente Italia, a riportarseli indietro.

” E’ uno scandalo, – urla uno dei cittadini – è la terza volta che mio riporto indietro i materassi perché non mi vengono accettati. Non si può fare avanti indietro da Tempio sin qui e poi vedere che esiste da gennaio questa nuova disposizione. Nessuno ci dice nulla, nessuno informa che cosa dobbiamo fare di questi rifiuti ingombranti”.

In realtà il problema pare essere un altro. I container, che sono all’interno dell’ecocentro della Zona industriale, da sempre definiti per tipologia di rifiuti da immettere, sono stracolmi e non vengono svuotati. In particolare, quello adibito proprio a questo genere di ingombranti (materassi), non è sgombrato da tempo.

Il cittadino furioso di prima, ha atteso che altri utenti venissero a depositare altri materassi. la fila, interminabile come spesso accade,  ha tra i mezzi presenti, anche una macchina che ha a bordo lo stesso genere di rifiuto. Nemmeno a quest’altro però si accettano i materassi e dunque, il cittadino della prima ora, quello arrabbiato, se ne torna col suo fardello a casa. In questo caso non ci son stati  faziosità né privilegi di nessun tipo per alcuno. Stressa sorte per tutti insomma 

Le vibrate proteste si allentano, si torna a casa con i rispettivi materassi da smaltire.

Assessore Quargenti, cosa deve fare un cittadino? L’ecocentro funziona o no?

L’ecocentro, una conquista di civiltà.  La sicurezza di contare su un servizio eccellente, disciplinato, ordinato e distante dalla città. Il disagio dell’ambiente che in parte si salva dall’abusivismo di cui a Tempio si abbonda da sempre. Un servizio che funziona dal principio in maniera egregia, file interminabili a parte. Al pari del ritiro differenziato dei rifiuti domestici, manifesta però diverse pecche a seconda della gestione e degli addetti alle operazioni. Costa tanti soldi all’utente, si sa che la spazzatura è un costo eccessivo per la qualità del servizio, specialmente quando si assiste a questi problemi che non hanno una spiegazione plausibile, almeno per un cittadino.

Ci si lamenta della fallace turnazione della differenziata, molto spesso si saltano alcuni ritiri o, peggio, si differenzia da quartiere a quartiere. Non sono opinioni queste, ma lo specchio fedele delle lamentele quotidiane dei cittadini tempiesi.

Assessore, aspetto le sue spiegazioni, se vuole fornircele, anche perché a parte una montagna di ingombranti che devo smaltire, tra gli altri ho tre materassi da portar giù all’ecocentro. Cosa deve fare un cittadino con questi problemi che costano perdite di denaro e di tempo? 

Related Articles