Ex Caserma Fadda, un fiore all’occhiello della città ” Trascuratezza e mancanza di attenzione”, scrive un lettore al blog.

Ex Caserma Fadda  Abbiamo ricevuto una lettera di protesta da parte di una persona di Tempio, allarmato per le condizioni della ex Caserma Fadda, da 12 anni sede della Agenzia delle Entrate. La lettera punta l’attenzione sullo stato interno de vasto spazio di ingresso. Come noto, oltre all’Agenzia delle Entrate, la ex Caserma Fadda ospita anche la sede dell’INPS, Ufficio del Registro e alcuni uffici distaccati del Comune, tra cui quello Tecnico.

 

La struttura, secondo gli accordi raggiunti anni fa con l’Arma dei Carabinieri,opsiterà anche uffici e alloggi della Compagnia dei Carabinieri della città.

La lettera, oltre ad una valutazione oggettiva della stagione climatica, con tanta pioggia caduta, pone però l’accento sullo stato generale del decoro urbano della città. Soprattutto in questo luogo, la ex Caserma Fadda.

La lettera

” Salve Antonio, sono un cittadino di Tempio e sono legatissimo alla mia città che difendo ovunque e con chiunque. Lo stato d’animo, come può immaginare, è quello di un uomo non più giovane, che assiste impotente a questo degrado continuo di tutto il nostro patrimonio, sia esso storico e culturale che quello legato alle esigenze vere della cittadinanza. Mi riferisco in particolare alla ex Caserma Fadda. Da qualche giorno, per pratiche mie personali, mi reco di frequente nei suoi uffici. Fa male, mi creda, attraversare il viale di accesso ed essere invasi da erbacce alte ed un complessivo stato di trascuratezza. Lo so che ci sono cose importanti in una città, priorità e attenzioni da rivolgere a ben altre difficoltà. Infatti, questa mia lettera non vuole essere un’accusa ma una constatazione generale su una generale disattenzione verso i nostri tesori maggiori. La storia, la cultura, il vanto della nostra tradizione che ha radici profonde,   l’architettonica, sino ai tanti ottimi servizi che un tempo si avevano.

Malinconia e impotenza

Oggi non è più così. Mentre mi affanno a correre verso un esame medico, già sapendo che dovrò uscire fuori Tempio per farlo, rimpiango ogni giorno quel che tutti stiamo perdendo. Ospedale, che ogni istante tuona per qualche disservizio, nonostante la lotta di tanti cittadini. Il lavoro che non c’è per i miei nipoti, essendo già difficile per i figli. Quando giro in macchina per le strade, dissesto ovunque, buche da incubo, erbacce dappertutto. Lo so che la pioggia quest’anno è durata tanto e i tempi dello sfalcio si sono allungati per via del maltempo. Ma dico, riusciamo a salvarci qualcosa a Tempio? Possibile che non dia fastidio a chi ci amministra vedere in che condizioni sono alcuni luoghi come la ex Caserma Fadda? La invito a documentare la ex Caserma e che almeno possa essere utile a chi deve provvedere, pur sapendo, come già ho scritto, che altre sono le problematiche urgenti. La ringrazio per il suo lavoro, per quel che ogni giorno scrive nell’interesse della comunità tempiese e non solo. Grazie Antonio.” (lettera firmata).

 

Grazie alla persona che ci ha fatto questa segnalazione che, al pari di tutte le altre, lasciamo a chi vorrà interpretarne il valore. Non uno stato di accusa ma una profonda malinconica impotenza che condivido, nella sostanza e nei suoi aspetti nostalgici.

Il reportage fotografico non lascia dubbi. Anche la ex Caserma Fadda avrebbe bisogno di attenzioni.

Related Articles