Fauna selvatica, una problematica che unisce tutta l’agricoltura.

Abbattimenti selettivi, burocrazia meno pesante e adeguati risarcimenti

La fauna selvatica, che negli ultimi anni sta contribuendo a ridurre le potenzialità dell’agricoltura sarda, appare come un problema comune che sta unendo tutte le voci del settore oltre che la politica regionale. L’unanimità sulla soluzione di questa problematica sta rafforzando l’intesa tra gli agricoltori e la Coldiretti, ne da riscontro in questa dettagliata nota stampa.

La Regione Sardegna fa squadra con la Coldiretti e si unisce compatta alla battaglia per la modifica della legge nazionale sulla fauna selvatica, la numero 157 del 1992, e per l’adeguamento della regionale numero 23 del 1998.

È quanto emerso questa mattina a Cagliari durante la manifestazione della Coldiretti davanti al Consiglio regionale svolta contemporaneamente in tutti i capoluoghi di regione italiani e in piazza Montecitorio a Roma.

All’incontro di Cagliari hanno partecipato tre assessori regionali (Ambiente, Gianni Lampis, Agricoltura, Gabriella Murgia e Industria, Anita Pili), il presidente del Consiglio Regionale Michele Pais, il presidente della commissione Attività produttive, Piero Maieli, otto capigruppo regionali, 20 consiglieri regionali e quaranta sindaci di tutta la Sardegna.

«Un ottimo risultato per tutta la Sardegna – commenta il presidente di Coldiretti Sardegna Battista Cualbuperché la fauna selvatica è divenuta ormai un problema sociale con cinghiali e altri selvatici che si stanno avvicinando sempre di più anche nei centri abitati e sono causa di tanti incidenti stradali. La politica oggi ha dimostrato di essere vicina e di saper ascoltare il mondo delle campagne e i cittadini». 

Fauna selvatica:« Oltre 200 milioni di euro i danni causati»

Secondo un’analisi Coldiretti su dati Asaps presentata questa mattina, nell’anno dell’emergenza Covid si è verificato a causa della fauna selvatica un incidente ogni 48 ore con 16 vittime e 215 feriti. Negli ultimi dieci anni il numero di incidenti gravi con morti e feriti causati da animali è praticamente raddoppiato (+81%) sulle strade provinciali secondo la stima Coldiretti su dati Aci Istat.

«La grande mobilitazione di oggi è la conseguenza di questi numeri, degli almeno 200 milioni di euro di danno all’anno alle produzioni agricole stimate dalla Coldiretti, oltre agli squilibri ambientali che ne conseguono – afferma il direttore di Coldiretti Sardegna Luca Saba –. Frutto, tutto questo, di norme inadeguate che stiamo appunto chiedendo di adeguare».

Il problema della fauna selvatica riguarda tutta la Penisola, Sardegna compresa, invasa da nord a sud: cinghiali soprattutto ma anche cornacchie, cervi, nutrie, volpi, cormorani, gazze, gabbiani, ghiandaie stanno scorrazzando nelle aziende agricole causando ingenti danni e rendendo la vita impossibile agli agricoltori e allevatori che oltre alle perdite non possono programmare.

Related Articles