Gallura: Boati come esplosioni a largo della costa. Paura in Gallura, è mistero sulle cause.

Tiscalinotizie Sardegna, 15 maggio 2014-

Due boati, come due forti esplosioni sono state avvertite nitidamente poche ore fa a largo della Gallura. I boati, che hanno fatto vibrare i vetri delle abitazioni, sono stati rilevati fra le 9 e le 9.30, in due momenti separati, e sono durati fra i cinque e i dieci secondi. Ancora sconosciuta la loro causa.

“Mi trovavo a far colazione in un bar a Porto Cervo – ha raccontato un commerciante – abbiamo sentito vibrare le porte del bar come se qualcuno volesse entrare. Dopo qualche secondo si è sentito un secondo boato, anche se più strano, più cupo. Poco dopo ci ha chiamato un amico che abita a un paio di chilometri di distanza che aveva sentito quelle che sembravano due esplosioni”.

I boati sono stati avvertiti a Golfo Aranci, La Maddalena e addirittura a Pertusato in Corsica. Anche nelletorrette radar della Guardia Costiera, in particolare a La Maddalena, sono state avvertite vibrazioni come se si trattasse di terremoto. Ma le apparecchiature dell’Istituto nazionale di Geofisica e vulcanologia non hanno rivelato nulla, nessuna scossa.

Scartate, al momento, le ipotesi di esercitazioni in mare – non ne sono state segnalate – o fenomeni di “bang sonico” legati al passaggio di velivoli jet in transito a bassa quota. L’aeroporto militare di Decimomannu non ha rilevato nulla. I due boati per il momento rimangono un mistero.

Related Articles