Giunta di Tempio, il sindaco è decaduto, gli subentra il vice Gianni Addis.

Gianni Addis e l'elogio ai 4 anni della giunta dell'ex sindaco Biancareddu

Giunta di Tempio.

E’ stata formalizzata ieri durante la seduta del Consiglio Comunale la decadenza del Sindaco Andrea Biancareddu. Dopo la sua elezione a consigliere regionale e la nomina di assessore alla Cultura nella giunta guidata da Christian Solinas. A subentrare alla guida del municipio è il vice Sindaco Gianni Addis che traghetterà il comune fino alle prossime elezioni.

Gianni Addis, assessore alla cultura, vice sindaco e ora sindaco pro tempore.

Una seduta, lunga ed intensa, che aveva come ordine del giorno anche le interrogazioni e le interpellanze consiliari ed il cambio di servizio della tesoreria. Addis  ha chiuso la seduta facendo una sintesi dei quattro anni trascorsi e delle numerose ed importanti battaglie nonché delle sfide affrontate dall’attuale amministrazione. In ultimo rivolge un ringraziamento all’ex sindaco Biancareddu per quanto fatto e quanto farà per la città.

“Il Sindaco Biancareddu ha oggi concluso un percorso che è stato importante e avvincente. Siamo di fronte ad un passaggio inusuale, quattro anni di intensa e fruttuosa attività amministrativa svolta con dedizione e con particolari attenzioni alle gravi e continue problematiche, Dalla  permanenza del tribunale a Tempio alla sanità, vittima dei tagli e delle scelte dell’ Ex Assessore Regionale Arru e del Direttore Generale Moirano. Il Sindaco è sempre stato presente e in prima linea su queste vertenze, in particolare su quelle del nostro Ospedale. Lo ha fatto a fianco dei componenti del comitato “Abali Basta” condividendo con loro anche momenti difficili e di forti tensioni.  Ricordiamo le sue dimissioni come gesto estremo a tutela del nostro presidio sanitario”.

“Impegno nel sociale, nel lavori pubblici della Giunta e del sindaco”

“Grande attenzione è stata prestata dal Sindaco Biancareddu alle tematiche dell’attività dei servizi sociali del Comune di Tempio. Supportato da una struttura efficiente, capace, disponibile ha intrapreso un’incessante attività di ascolto e di sensibilizzazione. Sono tante le esigenze della nostra fascia di popolazione più debole, più esposta e più vulnerabile

In tema di lavori pubblici, un esempio su tutti: la felice intuizione della nuova realizzazione dell’impianto dell’illuminazione pubblica a Tempio, Nuchis e Zona industriale. Con un sapiente lavoro di ricerca e monitoraggio svolto assieme all’ex assessori Aisoni e poi Quargnenti e a tutte le strutture preposte. Le risorse  impegnate per i costi di energia, hanno dato un nuovo ed efficiente e completo impianto a led di illuminazione pubblica. Risolto  definitivamente un annoso problema della illuminazione di diversi quartieri che erano carenti. Sapiente ed efficace tutto il lavoro degli assessori nominati mettendo tutti nella condizione di esprimere al meglio le nostre competenze e le nostre azioni”.

Il Bilancio della giunta

“Grande oculatezza ha prestato alla gestione del bilancio del Comune di Tempio.  Le esigenze di spesa erano da riequilibrare con le reali possibilità, prestando attenzione alle possibili iniziative di risparmio da parte dell’ente per non gravare sulle tasche dei cittadini.  Numerose le opere pubbliche, le attività svolte dall’ex Sindaco e dall’ex assessore Aisoni e da un anno a questa parte dall’assessore Quargnenti (il P.S.R di Rinaggiu, la rigenerazione urbana etc…).

La scelta di non affidare il Comune ad un commissario prefettizio

Tutto questo secondo la minoranza, si sarebbe dovuto interrompere consegnando la città nelle mani di un commissario prefettizio.  Perché il Sindaco è stato eletto in Consiglio Regionale? Di fatto, si interromperebbe la prosecuzione di un mandato che la città ha affidato al Sindaco ma anche alla sua maggioranza e a questa giunta. 

La stessa è sicuramente in grado e in condizione in questo ultimo scorcio di legislatura di portare a termine  il lungo elenco di opere pubbliche in corso.  Può programmare, di concerto con la nuova Giunta Regionale di cui Biancareddu fa parte, importanti e decisive iniziative di fondamentale importanza per il Comune di Tempio e per i nostri cittadini”

“Abbiamo ritenuto a tutti gli effetti che questa soluzione, maturata nell’esclusivo interesse della città, fosse la più opportuna e confacente ai nuovi scenari che si sono aperti in Regione.  In particolare a seguito della presenza di Andrea Biancareddu in Giunta. Abbiamo la consapevolezza e l’umiltà di ritenere di essere ancora in grado di assolvere a questo compito che gli elettori ci hanno affidato quattro anni fa.  Fiducia peraltro largamente confermata tributando un notevole consenso nell’ultima tornata elettorale regionale, non solo al Sindaco ma anche agli altri componenti di questa maggioranza che erano candidati e che hanno sfiorato l’elezione”

“Abbiamo la presunzione di ritenere che quel voto sia stato un positivo riscontro all’attività dell’intera amministrazione comunale.  Garantiamo nel finale di legislatura altrettanto impegno e serietà.

Il ringraziamento all’ ex sindaco e ora assessore regionale Biancareddu

Desidero esprimere infine, a nome mio personale, della giunta, della maggioranza ma ritengo anche di interpretare i sentimenti dell’intero Consiglio Comunale del Comune di Tempio, il più sentito ringraziamento al Sindaco Biancareddu per l’impegno incessante profuso in questi quattro anni con l’auspicio che il suo incarico in seno alla giunta regionale possa essere foriero di positive ricadute per la nostra città e il territorio”

Related Articles