Giuseppe Bosic, muore a 75 anni l’artista nativo di Tempio.

Giuseppe Bosic, era un grandissimo artista, poliedrico e versatile. che nacque a Tempio nel 1945. Tempio come nascita e la sua Sardegna nel cuore, Giuseppe era molto apprezzato anche se a tanti tempiesi il suo nome e la sua arte dice poco. Il suo decesso è avvenuto ieri, sabato 18 luglio a Nuoro dove Giuseppe era ricoverato per un brutto male..

Giuseppe Bosic si cimentava nella grafica, la xilografia, la calcografia, la litografia, la scultura  e nella pittura ad olio. Autodidatta che a poco più di 20 anni decide di studiare e si trasferisce ad Oristano presso l’Istituto d’Arte per apprendere i segreti della ceramica. A Bologna affina il suo enorme talento anche nell’incisoria. Nella pittura la sua attenzione ricade nel surrealismo di cui diviene un esponente di grande prestigio, riconosciuto anche a livello internazionale.

Le sue opere, raccolte in decine di mostre e collettive, sono numerose. Giuseppe Bosich ha esposto ovunque in Italia e anche all’estero e a Tempio, la sua città, risulta una sola mostra nel lontanissimo 1968, alla Pro Loco quando era appena 23enne.

Parte della sua famiglia risiede a Tempio e oggi, mestamente e nel silenzio di tanti che lo hanno scordato, si è spento in ospedale a Nuoro.

Mesi fa, eravamo prima di Natale, Sergio Todesco, suo grande estimatore e fraterno amico, mi parlò di lui e della sua arte. Ebbi anche il numero per chiamarlo e mi riservavo di farlo. L’amico mi disse che Giuseppe avrebbe voluto che anche Tempio si ricordasse di lui e pensò a me per una intervista a casa sua, nell’oristanese. Oggi, e con grande amarezza, devo dire che ho scordato di chiamarlo e questa dimenticanza mi pesa più che mai dopo la triste notizia della sua scomparsa.

Giuseppe Bosic, la famiglia e i legame con la città

Il padre di Giuseppe si chiamava Stanco, venuto durante la guerra a Tempio. Stanko era un omone, bello di aspetto e me lo ricordo sempre a piedi attraversare le vie di Tempio dopo giornate durissime di lavoro. Uomo buono così come lo era il suo primogenito Giuseppe. Nascono a Tempio anche i suoi fratelli e sorelle, Lucia, Piera, Cristina, Rina e il fratello Gianni. Stannko sposò in seconde nozze Giulia.

Giuseppe lascia la moglie Giuseppina, le figlie Alessia e Francesca. Da qualche anno con la moglie si erano separati ma avevano mantenuti saldi i rapporti. Attualmente viveva con  una nuova compagna. Jenni

Allo Zonchello di Nuoro per le conseguenze di una brutta malattia, oggi si è spenta una figura importante dell’arte nazionale, Giuseppe Bosic, nato e cresciuto a Tempio.

Alla famiglia, alla moglie ed alle figlie, alla compagna Jenni, alle sorelle, in particolare  Piera, le sentite condoglianze mie personali  e l’abbraccio della comunità.

La terra ti sia lieve Giuseppe Bosic. Riposa in pace.

 

Related Articles