I 5 Stelle a Tempio per la campagna elettorale, a colloquio con Paola Taverna e gli altri candidati.

A bordo di un caravan sono in giro per il territorio gallurese Paola Taverna senatrice e Ignazio Corrao, europarlamentare del Movimento 5Stelle.

Il loro viaggio nel territorio ha fatto tappa stamani a Tempio ed è stato occasione di scambiare due parole e sentire dalla loro voce le impressioni sul momento della Sardegna che si appresta a cambiare la sua amministrazione regionale.

Com’è nello stile dei pentastellati, in tutti c’è sempre una veemente conduzione della azione politica, volta a cambiare le regole del sistema ma si percepisce anche una evidente frammentarietà nella loro politica regionale dove si apprestano, per la prima volta, a governare la regione con il loro candidato Francescao Desogus.

Abissale appare la distanza tra i cittadini e la politica attuale. Il compito di riportare la gente alla fiducia passa attraverso la soluzione dei grandi temi di estrema attualità, dalla crisi della pastorizia a quello della sanità pubblica isolana, distrutta dopo 5 anni di mal governo di centro sinistra.

Altrettanto distante, in una egemonia di un sistema capitalistico, in perfetto stile neo liberista, è il modo di affrontare la politica attuale coi mezzi di sempre. Vero, facciamo una rivoluzione tutti ma consapevoli che il potere da scardinare non lo si combatte con un parlamento asservito al potere stesso che ha sede e stanze altrove, certo non in Italia.

Bene, dunque, che ci siano tanti giovani impegnati in politica, ma molto meglio sarebbe che la guerra non si combatta per avere uno scranno comodo a 15.000 euro al mese ma diffondendo vera informazione e puntando tutti il dito contro chi sta gestendo le nostre vite. Italexit, dovrebbe essere il grido di tutti coloro che fanno politica adesso, la sola strada da percorrere con forza e determinata volontà. 

Eppure, a guardare a ritroso nel tempo, proprio dai 5 Stelle era venuta quella speranza di cambiamento, anni fa, quando proposero un referendum consuntivo agli italiani. Inutile passerella, mai servita a far conoscere la vera tragica realtà della politica attuale che si allontana dal vero, e unico problema, alternando azioni momentanee e con un’efficacia temporanea (vedi reddito di cittadinanza).

Ritornando all’approdo dei 5 Stelle a Tempio stamani, nel video che segue alcune parole scambiate con la senatrice Paola Taverna e altre testimonianze di alcuni candidati nel collegio Tempio-Olbia.

 

Related Articles