Il lavoro in cooperativa, tra le poche opportunità per contrastare la disoccupazione.

Tempio Pausania, 13 marzo 2014-

Dal portale Olbia24:

CAGLIARI – La Regione Sardegna ha riaperto i termini per l’inserimento dei disoccupati nelle nuove cooperative. L’assessorato regionale al Lavoro ha deciso infatti di prolungare la scadenza per l’invio delle domande di finanziamento al 27 marzo 2014. 

L’obiettivo è quello di sostenere progetti integrati di politiche attive del lavoro finalizzate all’inserimento o al reinserimento lavorativo di disoccupati o inoccupati in cooperative di nuova o recente costituzione. In totale i fondi disponibili per l’intervento ammontano a 1,5 milioni di euro e sono destinati all’assunzione a tempo indeterminato di almeno un socio lavoratore disoccupato o inoccupato, residente o domiciliato in Sardegna. 

Le domande potranno essere presentate dalle società cooperative di nuova costituzione non ancora attive, in fase di costituzione o già costituite da non più di 12 mesi. Il contributo previsto è di 5 mila euro per ciascun disoccupato o inoccupato inserito, fino ad un massimo di 25 mila euro per ciascuna cooperativa.

Come spesso, in questo mese di attività del sito, abbiamo avuto occasione di scrivere, il lavoro in cooperativa è tra le poche possibilità di occupazione che può essere intrapresa. Tutte le informazioni e le curiosità che potreste avere per aprire una cooperativa le avrete consultando il sito della AGCI Gallura (Associazione Generale Cooperative Italiane-Federazione Gallura) di cui forniamo il link. La AGCI Gallura L’A.G.C.I è una organizzazione senza fini di lucro, libera ed indipendente, che ha come fine istituzionale la rappresentanza, l’assistenza, la tutela e la vigilanza del movimento cooperativo. Tali funzioni vengono esercitate nella convinzione che la società cooperativa, promuovendo la gestione del capitale e del lavoro nelle stesse mani e garantendo la partecipazione e la uguaglianza degli associati, costituisce un valido strumento per il miglioramento delle condizioni economiche, sociali e culturali della persona e di diffusione della coscienza civica. In armonia coi principi della Alleanza Cooperativa Internazionale l’Associazione promuove la diffusione, il consolidamento, l’integrazione e lo sviluppo del movimento cooperativo nell’interesse generale della democrazia e dell’economia nazionale.

Related Articles