Il manipolatore narcisista (2^), di Rita Brundu

Il manipolatore narcisista (2^)è il prosieguo dell’argomento “manipolazione” che Riita Brundu, collaboratrice del blog, ha voluto approfondire. Un tema assai in linea col momento storico che stiamo vivendo e piuttosto presente nella nostra società. Un manipolatore narcisista secondo lo studio di Rita, è privo di sentimenti e cerca solo di estorcere consensi per i suoi fini, non sempre leciti e onesti. L’argomento, lo abbiamo suddiviso in più parti perché ha necessità di essere ampliato per farci scoprire quanto sia presente la figura del manipolatore narcisista nella vita di tutti i giorni, dalla politica alla scienza, dalla comunicazione al mondo dell’arte. La capacità di Rita consiste nel rendere facile la comprensione di questa tematica e sarete certo curiosi di vedere questo argomento sviscerato in ogni suo dettaglio, web compreso.

Il manipolatore narcisista (2^) in amore

Vediamo se ti riconosci, cara amica, nel tipico iter di manipolazione sentimentale di questo devastante vampiro d’amore… Nella fase iniziale si presenta generalmente come una persona di successo, seducente, piacevole, e ha i tuoi stessi interessi, desideri…la tua anima gemella! Simile ai più bei colpi di fulmine, abbaglianti e immediati, ti corteggia con insistenza e giura di essersi innamorato di te. Ha trovato in te una donna diversa, la migliore in assoluto, sicuramente non paragonabile alle altre. Ma, attenzione, non è te che ama ma il vantaggio che può trarre dalla relazione che instaura con te. Pur di farti innamorare, mente spudoratamente, spacciandosi per un uomo diverso da quello che è effettivamente. E’ un attore nato e recita il suo ruolo in modo convincente. E’ tutto molto bello e tu ti ritrovi come immersa in un sogno, tanto che non noti (o non lo vuoi fare…) i piccoli campanelli d’allarme che ogni tanto ti si presentano: infatti, aprire gli occhi dopo un bellissimo sogno è sempre difficile.

immagine web

Intanto, lui non ti sta amando ma… ingannando, e il futuro piacevole che ti ha prospettato non si realizzerà mai. Però, pur non avendolo chiaro, hai la sensazione che c’è qualcosa che non va. Diventa evidente quando lui pensa di averti in pugno e comincia a rivelare la sua vera natura: comincia allora a criticarti, tenta di isolarti, ti controlla. E siccome si annoia facilmente, di colpo rompe e sparisce, come una cometa infuocata con il cuore di ghiaccio, non prima di averti addossato la colpa del suo allontanamento. Che, ovviamente, tu non hai. Nella migliore delle ipotesi resti allibita e, come se fossi in un processo Kafkiano, non trovi un senso alle sue accuse illogiche. Nella peggiore…sei distrutta, annichilita, ferita nel profondo. Lui non ha nessun rimorso o senso di colpa se ha ti ha spezzato il cuore, perchè è privo di sentimenti. Non ti ha mai amata. Siccome è incapace di amare non amerà neppure nessun’ altra, anche se te lo farà credere. Si è nutrito semplicemente delle tue emozioni, perché lui è incapace di averne.

Probabilmente, oltre te, aveva anche altre donne e, altrettanto probabilmente, dopo un certo periodo di tempo, tornerà da te…ma non perché ti ama, ma perché ha ancora bisogno del “rifornimento” dei tuoi sentimenti che gli servono per colmare il vuoto che ha dentro. Ma, stai attenta, ritornerà perché ha bisogno nuovamente di vampirizzarti; è un collezionista di donne, ne ha bisogno per gonfiare il suo Ego. Cosa puoi fare a questo punto? Senza dubbio, per sottrarti alla sofferenza, l’unico modo è tagliare i ponti con questo individuo. Non lasciarti condizionare dalla speranza che lui possa cambiare, o che il tuo amore possa fare questo miracolo…no, il narcisista non cambia, è solo una tua convinzione! Quindi, cerca di fare il possibile per cancellare ogni contatto e ridurre la possibilità di un suo ritorno. Magari non sarà un percorso facile, magari avrai anche bisogno di uno psicoterapeuta…ma devi farcela! Non esiste solo il manipolatore narcisista (2^) uomo ma anche tra le donne può emergere questa figura.

C’è anche la donna

Oltre la figura maschile anche una donna può rientrare nella categoria del manipolatore narcisista. Stavolta devo invitare gli amici uomini a seguirmi…perché esiste anche la donna narcisista. Questa tende, invece, ad avere un rapporto sentimentale continuo; anche se, temporaneamente, può allontanarsi. La principale caratteristica di questa distruttrice di sentimenti è che tende a sminuire il valore del compagno con critiche ingiuste. Usa anche la tecnica del “bastone e carota” per destabilizzarlo, e si considera unica e speciale.

All’interno della coppia si impone sui comportamenti e i pensieri del suo uomo, ma non è mai contenta dei risultati. Il poverino si sente così sempre più svalutato, inadeguato, e minato anche nella sua virilità. E’ una vita di coppia contrassegnata da continui contrasti, con allontanamenti e riavvicinamenti, in cui la manipolatrice continuerà a criticare la sua vittima, instillando un senso di colpa per tutta la situazione che si è venuta a creare. L’uomo, solitamente, non riesce ad esprimere la sua sofferenza a causa dei pregiudizi all’interno della società, che gli negano ogni forma di debolezza. Ed allora magari si rifugia nell’alcool e altre sostanze simili.

(fine 2^ parte-continua)

Rita Brundu

Related Articles