“Il Pensiero crea la Salute”, di Sergio Todesco.

Il Pensiero crea la Salute. E’ comunemente accettato che il corpo degradi col passare degli anni. La vecchiaia appare quindi portatrice di disarmonie, difficoltà nel camminare, digerire, dormire o relazionarsi, fino a cronicità di più serio rilievo.

Nel tentativo di recuperare e conservare la salute, a dispetto del tempo che passa,  diventa imperativo recuperare condizioni normali di pensiero e azione, modificando convinzioni, credenze limitanti e comportamenti  inadeguati. Ciò significa riformare l’abitudine di pensare in termini negativi riguardo al proprio corpo e richiamare le buone condizioni di salute tramite l’influenza della mente positiva sulle menti periferiche di organi, tessuti e cellule.

Sappiamo per esperienza che la mente conscia (razionale, concettuale, logica, intellettiva) ha la possibilità di evocare positività o negatività sulla mente istintiva (memorie emotive, affettività, umore, regolazione respiro, frequenza cardiaca, pressione, digestione, metabolismi …..) con relative ripercussioni, non solo sui comportamenti, ma anche sui processi corporei.

Questo è possibile grazie al fatto che la mente intellettiva non è l’unico luogo di manifestazione psichica all’interno del nostro corpo. E’ bene rimarcare che ogni organo si relaziona alla mente centrale tramite qualcosa di paragonabile ad una “mente d’organo”. A loro volta gli organi sono costituiti da innumerevoli vite cellulari, vere e proprie menti il cui grado di intelligenza è adeguato al lavoro ad esse assegnato, sotto il controllo della mente istintiva che rimane  condizionata dalla mente superiore, intellettiva.

Queste menti si relazionano continuamente con informazioni in entrata e uscita (feedback), per leggere ed interpretare  le realtà interne ed esterne. Tutto ciò che appartiene alla mente intellettiva viene letto dalla mente istintiva, dalla mente d’organo, dalla mente cellulare e viceversa, e tutto alla velocità della luce.

E’ bene ricordare che dietro ogni azione o comportamento deve esserci una forza intelligente che risale all’esistenza di una mente. Prima viene il pensiero e poi l’azione. Il pensiero è il prodotto della mente.

Le vie del pensiero attraverso il corpo

In una cellula avvengono più di quarantamila reazioni chimiche e quattromila reazioni enzimatiche al secondo, e ciò non può avvenire a caso o per semplice stimolo reazione. Alla base di tanta operatività presiede “una magica mente”, in grado di coordinare e originare ciò che ci è dato di sperimentare come vita.

La vita è sempre vita cellulare (siamo fatti di miliardi di cellule), e il loro funzionamento armonioso dipende dai messaggi chimici, nervosi, energetici, psichici (mentali), coi quali sono chiamate ad interagire.

In breve, e spero in modo comprensibile, sono state  tracciate le vie del pensiero attraverso il corpo: mente intellettiva, mente istintiva, mente d’organo, mente cellulare. Ora al fine di guadagnare armonia e salute è consigliabile vagliare costantemente tutto ciò che, dalla mattina alla sera, viene proiettato sullo schermo delle nostre menti.

Sergio Todesco

Per rivedere gli articoli di Sergio Todesco, digitare il suo nome nello spazio che si apre cliccando sulla lente di ingrandimento delle pagine del blog, in alto a destra. Dopo aver scritto il nome, cliccare enter (invio) e si aprirà tutto. Vedi foto

Related Articles