Il segno elegante. La Grafologia, di Rita Brundu, 11^.

Il segno elegante nelle scritture di Raffaello, Tiepolo e Tintoretto.

Prosegue, il viaggio nel mondo della Grafologia. Una scienza vera che la conoscenza, la sua passione personale per la materia e le capacità di Rita Brundu, vi apriranno scenari a cui non pensavate. Con Rita,  abbiamo da qualche tempo, seguendo una perfetta armonia di intenti,  stabilito una collaborazione di interazione tra argomenti di vero interesse generale, com’è stato per l’Analisi Transazionale, al fine di fornire strumenti utili ai lettori per un sereno confronto che riesca a stimolare interesse per una migliore conoscenza di se stessi e del mondo delle relazioni interpersonali.

La Grafologia, tema che avrà una durata maggiore di puntate, servirà a definirsi e conoscersi già dal modo in cui il braccio esegue con la penna il movimento da tutti usato per scrivere. Seguitelo, avrete in mano una affascinante e sorprendente chiave di lettura della vostra personalità e, se accadrà a voi come  è accaduto a me, capirete che ciò che siete è già compreso dal modo che avrete di scrivere. Rigorosamente a mano, con una penna. Vi assicuro, che tutto di voi verrà svelato con grande sorpresa seguendo una scienza che, come scrive Rita, è sempre stata e sarà di estrema utilità in vari campi.

A questi link le puntate di Grafologia. ( 1 °, 3°, , 5°, 6°,7°, 8°, 9° , 10)

Il segno “Elegante” nelle scritture di Raffaello, del Tiepolo e del Tintoretto.

 Segno 20°. Scrittura “Disuguale senza metodo” o “disordinata”.

Definizione: questo segno consiste in disuguaglianze che non si ripetono, come scatti improvvisi senza connessione con il prima o il poi. Si può dire che, in questa scrittura, tutte le lettere stiano per conto loro. Per esempio, una lettera in un punto ha una forma che non si ritrova più in altri luoghi. Fig. 131.

Oppure, se la scrittura è piuttosto filiforme in certi punti, è improvvisamente marcata senza ragione. Fig. 132.

Oppure qualche lettera qua e là è improvvisamente più grande o più piccola delle altre. Fig. 133.

Oppure tutta la scrittura è un groviglio di lettere, una aggroppata sull’altra. Fig. 134.

Significato: la scrittura disordinata indica DISORDINE, ARRUFFAMENTO DI IDEE, NEBULOSITA’ DI PENSIERO E DI SENTIMENTO. INFATTI L’UOMO CHE HA QUESTO SEGNO NON HA UNA REGOLA DI VITA, NON HA UN ORARIO NELLA GIORNATA, NON HA SISTEMA DI LAVORO E NON BADA ALL’EDUCAZIONE.

Segno 21°. Scrittura “Elegante”.

Definizione: La scrittura Elegante è quella che consiste in quel procedimento in cui il Disuguale Metodicamente si svolge in modo flessuoso senza esagerazione, senza accentuazione di calibro e senza disuguaglianza di calibro spiccatamente visibile. In sintesi, deve avere queste qualità: 1°- Spigliatezza; 2°- flessuosità lievemente accennata; 3°- un po’ di accuratezza, e meglio se vi è in un certo qual modo il segno Levigata.

Significato: L’UOMO ELEGANTE E’ RICERCATO, HA GESTI E PORTAMENTO ELEGANTI, E’DISCRETO E CERCA TUTTI I MEZZI PER NON URTARE. TRATTA GLI ALTRI CON DELICATEZZA E HA DISCUSSIONE PACATA E CORTESE.

Es. Fig. 136  Scrittura di RAFFAELLO

Fig. 137 Scrittura del TIEPOLO

Fig. 138 Scrittura del TINTORETTO

Related Articles