Incontro con Biancareddu, Abali Basta e la vertenza Paolo Dettori.

Incontro questo venerdì del movimento Abali Basta con il neo assessore Biancareddu

Un incontro dove si sono rivolti all’assessore, seppure delegato alla Pubblica Istruzione, Cultura, Sport e Spettacolo, accorati appelli all’azione concreta e fattiva per quanto attiene ai problemi della sanità in Alta Gallura. Non v’è dubbio, che il sostegno e l’impegno dell’ex sindaco di Tempio, mai sono venuti meno, anche nei particolari momenti di sconforto dovuti alle inascoltate richieste da parte della giunta precedente.

Lo hanno detto Abali Basta, con le parole di Mario Satta e di Alessandro Cordella, portavoce del movimento, ribadendo all’assessore quanto già lui conosce bene. Ora il gioco lo hanno in mano lui e gli altri consiglieri ed assessori del territorio. Una numerosa pattuglia di galluresi dai quali dipende gran parte del futuro di questa regione del nord-est.

Biancareddu ha ascoltato con interesse ha preso atto che da subito si è messo la lavoro. Una task force dei consiglieri e assessori della Gallura, cercheranno di indirizzare il timone verso un miglioramento non solo nella sanità ma anche in altri servizi che negli anni ci sono stati sottratti.

L’incontro con Biancareddu ” Il mio impegno per il Paolo Dettori ma non solo”

” Il demanio, ad esempio, una delle conquiste dal 2002 di Tempio che vogliamo riportare a Tempio. La pessima viabilità del nostro territorio. I tanti servizi soppressi.  Il Dettori deve riprendersi quanto sottratto. Puntiamo ad riavere quel margine esagerato che nella ridistribuzione della rete ospedaliera, Tempio aveva e che la legge stessa, per quanto pessima sia, ci lasciava.

Siamo stati presi in giro, sbeffeggiati dal comportamento di un assessore che è anche andato a patti col prefetto di Sassari. E’ venuto meno anche all’impegno preso con lui. Il mio ruolo sarà un altro, ma ho avuto modo di parlare con Mario Nieddu, che viene a Tempio questo prossimo 7 giugno in visita al Paolo Dettori. Ci troviamo d’accordo e certo, come già dichiarato alla stampa di recente, non sono eletto per fare il turista.

La posta in gioco è altissima, c’è la Sanità della Gallura ma anche dell’intera isola, falcidiata da questa specie di riforma che ha tradito i sardi.

Anche il ruolo del super manager Moirano è venuto fuori durante l’incontro dalla domanda di un presidiante. Al rappresentante di Abali Basta non è piaciuta una dichiarazione di Nieddu ad un organo di stampa nella quale Nieddu esprime apprezzamento per Moirano.

” Ma come – ha detto il presidiante – Nieddu non voleva cancellare l’ATS? A che gioco stiamo giocando?”

Biancareddu ha detto che il contratto del manager è sino al 2023. Le possibilità stanno nella riscrittura della legge regionale e nel ripristino delle ASL come era prima. “Puntiamo ad avere anche una ASL solo gallurese e non le 4 canoniche legate alle province attuali”.

Al termine dell’assemblea, il movimento Abali Basta ha espresso il documento che è qui allegato. Subito dopo, il video integrale dell’incontro di ieri sera al Dettori.

 

 

 

Oggi 24 maggio 2019 alle ore 18,00, presso la sala CUP dell’ Ospedale P. Dettori di Tempio P., si è temuto il previsto incontro tra il comitato “Abali Basta” e il Consigliere Regionale e neo Assessore Andrea Biancareddu.

Questo appuntamento, è il primo dopo le ultime elezioni Regionali. Prima del loro svolgimento,  hanno visto l’ On Biancareddu,  nelle funzioni di Sindaco di Tempio, condividere assieme  al Comitato Abali Basta un percorso di lotta comune. Insieme  per salvare il P. Dettori da una fine  drammatica e conclamata.

L’incontro ha ripercorso i momenti più importanti e cruciali dei mesi di lotta. Si sono evidenziate le criticità manifestatesi in quel tempo. I tanti impegni  disattesi, che hanno portato il nostro Ospedale ad una situazione sempre più difficile e complessa. Il comitato Abali Basta, ha espresso al neo Assessore quelle che saranno le richieste che intende portare all’attenzione del nuovo Governo Regionale. Sono le stesse di sempre, puntualmente  ignorate dall’ Assessore Arru e dalla sua maggioranza, per le quali l’ allora Sindaco di Tempio ha affiancato la lotta del Comitato stesso.

Comprendiamo la cautela e la “prudenza” del neo Assessore, nel definire un percorso di intervento per il ripristino delle condizioni ottimali del P. Dettori.  Egli è in carica da pochi giorni nella nuova Giunta, ma abbiamo ribadito fermamente la nostra ferma posizione di militanza attiva nel perseguimento di quello che è stato scippato alla nostra comunità.

 Abbiamo infine richiesto un incontro bilaterale tra il Comitato e l’ Ass. alla Sanità Nieddu, in occasione del prossimo arrivo in Gallura, affinché sia possibile instaurare con lo stesso un confronto serio e franco sugli obbiettivi da perseguire e sui tempi di attuazione, compatibili con la situazione attuale del Presidio Ospedaliero e il percorso Politico e amministrativo necessario per il loro raggiungimento.

La posizione e gli obbiettivi  del Comitato Abali Basta, rimangono sempre immutati e l’attenzione sui processi che interverranno in ambito di “contro riordino” Sanitario, saranno quotidiani e scrupolosi.

L’ incontro si è concluso con l’auspicio di risolvere tutti assieme la grande vertenza Sanitaria Gallurese. 

Related Articles